93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
5
Ottobre

Il circolo delle narratrici del carcere

Il progetto de "Il Cerchio di Gesso" prevede la promozione alla lettura con una modalitĂ  collettiva: si vogliono avvicinare alla lettura persone di varie etĂ , abilitĂ  e culture che non sceglierebbero i libri come strumento per stare insieme.

EVENTO CONCLUSO

Ottobre è anche il mese per ripartire, per riannodare fili e ripensare a progetti, da mettere in pratica. Dopo l’importante lavoro svolto all’interno della sezione femminile del Carcere di Bergamo, che ha permesso di creare internamente un Circolo di narratrici, l’attività prende vita e il 5 ottobre alle 10.15 “Il circolo delle narratrici del carcere” ha in programma narrazioni e letture per le altre detenute.

Il Cerchio di Gesso non è andato in vacanza e, dopo un’estate di letture e narrazioni per promuovere la lettura ad ogni età e combattere la solitudine, continua a organizzare attività a favore del territorio.

L’obiettivo è la promozione alla lettura con una modalità collettiva: si vogliono avvicinare alla lettura persone di varie età, abilità e culture che non sceglierebbero i libri come strumento per stare insieme divertendosi e per fare questo si utilizzano i CTE, Centro per tutte le Età, al fine di renderli sempre più luoghi di incontro socioculturale. Fulcro del progetto è la persona, protagonista attiva sia come volontario messaggero di libri, sia come cittadino che ascolta, rilegge, condivide con la partecipazione attiva degli anziani con persone di altre età e cultura, in collaborazione con le realtà dei quartieri. Il tutto valorizzando il patrimonio letterario delle biblioteche di Bergamo, Dalmine, Stezzano e Treviolo, beni comuni di tutti e di tutte.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 5 ottobre 2023 10:15

Fine: giovedì 5 ottobre 2023 15:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Quarenghi, 48/c