93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
29
Maggio

Nunzia Palmieri

Alla Fiera dei Librai Nunzia Palmieri presenta il suo libro "La scrittura e il corpo. Beppe Fenoglio 1922-2022 ".

EVENTO CONCLUSO

Uno studio dedicato al Fenoglio meno noto, autore dei romanzi La malora e La paga del sabato, riletti come una sorprendente messa in scena di corpi in movimento alla ricerca di storie da raccontare. Il motivo del corpo senziente di matrice fenomenologica, lega le vicende civili al filo dei racconti di guerra, come accade nell’incompiuto L’imboscata, storia partigiana che ha come protagonista Milton, un duro modellato sugli eroi del cinema western, nato da una costola del Partigiano Johnny e diretto antenato dell’omonimo personaggio che sarà al centro di Una questione privata. L’ultimo romanzo di Fenoglio, considerato da molti il suo capolavoro, rivela una percezione lucida dei lati oscuri e insondabili che guidano i percorsi dei destini individuali e gli ingranaggi della storia umana.

con Nunzia Palmieri autrice, Giacomo Raccis, Assegnista di ricerca unibg, Direttore della rivista culturale La Balena Bianca, Mirco Roncoroni Giornalista Eco di Bergamo - Eppen

In collaborazione con il Dipartimento di Lettere,  Filosofia,  Comunicazione dell'Università degli studi di Bergamo 

 

Fiera dei Librai
Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno nove giorni di appuntamenti con gli autori e di esposizione di volumi trasformeranno la piazza in una grande libreria dove sarà possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi. Senza dimenticare gli ampi spazi dedicati alla lettura e alle attività per i più piccoli tra letture animate, giocolerie e laboratori creativi, esperienziali, musicali e manuali.
L’area sarà accessibile tutti i giorni dalle 12 alle 22.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 29 maggio 2022 17:30

Fine: domenica 29 maggio 2022 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazzale Alpini

Bergamo, Piazzale Alpini