Gian Piero Piretto
Ospite della ยซFiera dei Libraiยป Gian Piero Piretto, che presenta il suo libro ยซIl paese di Putin. 20 parole russe al servizio della propagandaยป e l'analisi su un paese che domina la scena contemporanea internazionale.
Il vero volto di un paese poco conosciuto che domina la scena contemporanea. Cโerano una volta parole che raccontavano lโidentitร di un popolo. Sobรณrnostโ, lโunione spirituale tra individui, prostรณr, lo spazio sconfinato che attraeva e respingeva con la sua immensitร , stabรญlโnostโ, la stabilitร e lโattendibilitร di un sistema governativo. Per secoli, questi concetti hanno improntato di sรฉ letteratura, filosofia e memoria collettiva russa. Oggi quelle parole parlano unโaltra lingua. Con sottile violenza la propaganda del potere le ha svuotate, travisate, trasformate in slogan. La spiritualitร รจ diventata moralismo di Stato. Lโidentitร popolare รจ stata ridotta a nazionalismo. La memoria si รจ ristretta a un mito glorioso, utile al presente.
Gian Piero Piretto esplora qui venti parole chiave della cultura russa, evidenziandone il senso originario e mostrando come siano state reinterpretate e strumentalizzate dalla propaganda putiniana. Smonta stereotipi e narrazioni monolitiche, mette a confronto passato e presente e offre un ritratto inedito della Russia contemporanea, al di lร delle manipolazioni ideologiche e dei clichรฉ consolidati.
Dialoga con lโautore: Niccolรฒ Gualandris, redattore di Aratea Cultura
In collaborazione con: Aratea Cultura
Gian Piero Piretto ha insegnato Cultura russa e Metodologia della cultura visuale allโUniversitร degli Studi di Milano. Tra le sue numerose pubblicazioni: Da Pietroburgo a Mosca: le due capitali in Dostoevskij, Belyj, Bulgakov (Guerini, 1990), 1961: il Sessantotto a Mosca (Moretti & Vitali, 1998), Il radioso avvenire: mitologie culturali sovietiche (Einaudi, 2001), Memorie di pietra (Raffaello Cortina Editore, 2014), Gli occhi di Stalin (Raffaello Cortina Editore, 2010), Quando cโera lโURSS (Raffaello Cortina Editore, 2018), Vagabondare a Berlino (Raffaello Cortina Editore, 2020), Eggs Benedict a Manhattan (Raffaello Cortina Editore, 2021) e Lโultimo spettacolo (Raffaello Cortina Editore, 2023).
