93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
21
Novembre

Presente Prossimo

La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format “Scrittore in residenza”.

Da Ester Viola a Elisabetta Rasy, da Dario Voltolini a Lorenza Gentile: i protagonisti della narrativa contemporanea tornano nella Bergamasca con Presente Prossimo, il festival organizzato dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione.

Un appuntamento ormai irrinunciabile per lettori e appassionati di cultura, capace di riempire sale e teatri grazie a un format collaudato e amato: incontri dal vivo, dialoghi autentici tra autori e intervistatori, riflessioni che partono dai libri per allargarsi alla vita, alla società, ai cambiamenti del nostro tempo.

L’edizione 2025-2026 si articolerà in nove appuntamenti distribuiti su tre mesi, da fine novembre a metà gennaio. Dopo il successo dello scorso anno torna anche il workshop “Storie Officinali”, un laboratorio dedicato al potere terapeutico della lettura, alla capacità dei libri di accompagnare e curare nei diversi momenti dell’esistenza.

Ma la nuova edizione porta con sé anche una novità importante: il progetto “Scrittore in residenza”, che vedrà protagonista Raffaella Romagnolo, già ospite del festival. La scrittrice soggiornerà in Val Seriana per lasciarsi ispirare dai luoghi, dalle persone e dalle storie del territorio, trasformando questa esperienza in un racconto inedito che sarà poi presentato in uno spettacolo finale.

Informazioni

Prezzo: gratuito, fino ad esaurimento posti

Data e Ora

Inizio: venerdì 21 novembre 2025 20:30

Fine: sabato 31 gennaio 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo