93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Ottobre

Rinascimento domenicano. Il Convento dei Santi Stefano e Domenico in Bergamo tra XV e XVI secolo

Incontro con l'autore, Lorenzo Mascheretti, e presentazione del volume.

EVENTO CONCLUSO

Presentazione del volume di Lorenzo Mascheretti "Rinascimento domenicano. Il Convento dei Santi Stefano e Domenico in Bergamo tra XV e XVI secolo". Con l’Autore interviene Giovanni Valagussa, conservatore della pinacoteca dell’Accademia Carrara, che parlerà della Pala Martinengo di Lorenzo Lotto.

Evento organizzato in collaborazione dal Centro Culturale San Bartolomeo e dall'Archivio Bergamasco.
Due concomitanti occasioni favoriscono questa inedita collaborazione: i cinquant’anni dalla fondazione del Centro Culturale San Bartolomeo e la pubblicazione di Lorenzo Mascheretti, Rinascimento domenicano. Il Convento dei Santi Stefano e Domenico in Bergamo tra XV e XVI secolo, la prima, organica ricostruzione dell’Ordine domenicano a Bergamo, edita da Archivio Bergamasco.
Due occasioni, e l’opportunità di approfondire il significato di una plurisecolare e tribolata presenza, un percorso che prende avvio nei primi decenni del XIII secolo con la fondazione del Convento domenicano in Città Alta, destinato a divenire uno dei maggiori centri culturali dell’Italia cinquecentesca, fino allo scoppio della mina che nella notte dell’11 novembre 1561, radendolo al suolo, provocò la dispersione di un ingente patrimonio artistico e librario. Ma la stupenda pala di Lorenzo Lotto e il coro intarsiato di fra Damiano Zambelli, fortunatamente rimasti a Bergamo e ricollocati nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, si possono ancora ammirare nella attuale chiesa dei padri domenicani.
Tre giorni per ripercorrere, mediante un libro, due conferenze, un concerto e le visite guidate il patrimonio artistico e spirituale che l’Ordine domenicano ha depositato nei secoli nella nostra Città.

Numero massimo 40 ingressi. Si accede nel rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria. Prenotazione obbligatoria via mail.

Informazioni

prezzo gratuito
email: info@archiviobergamasco.it

Organizzatore

Centro Culturale San Bartolomeo

Bergamo

0353832411

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 ottobre 2020 17:00

Fine: venerdì 23 ottobre 2020 19:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Largo Bortolo Belotti 1