Cullati dalla Valle: tra cibo e parole
Presentazione del libro di Marco Confortola Oltre la Cima.
Villa Carona Hotel & Spa ha organizzato in collaborazione con Orobic Mountains Madness โCullati dalla Valle: tra cibo e paroleโ, evento che coniuga alpinismo e arte culinaria. Un'occasione imperdibile per vivere un'esperienza multisensoriale in una cornice di rara bellezza, in Alta Val Brembana e lโeleganza della struttura inaugurata a Carona nel 2023.
Alle 17 lโalpinista estremo Marco Confortola presenterร il suo libro โOltre la Cima. Cosa insegna la montagna in un mondo che cambiaโ nel giardino di Villa Carona Hotel & Spa.Gli Ottomila, le montagne piรน alte del Pianeta, nellโimmaginario collettivo sono luoghi remoti, quasi inaccessibili. Marco Confortola ne ha giร scalati tredici, e ognuno รจ stato una storia di fatica e soddisfazioni, rinunce e attimi di pace assoluta, sudore e amicizie ad alta quota con uomini straordinari. Ma andare "oltre la cima" significa capire che l'alpinismo non รจ solo una ricerca di record e successi, ma un modo di rapportarsi al mondo e a un ecosistema in continua trasformazione.
In "Oltre la cima", Confortola esplora il tema del cambiamento, offrendo una prospettiva unica e illuminante. ยซIl cambiamento cโรจ. Ma cโรจ anche la possibilitร di approcciarlo, almeno nel quotidianoยป, scrive l'autore, invitandoci a osservare il mondo attraverso l'ambiente che meglio conosce e piรน ama: la montagna. Questo luogo non รจ solo un terreno di sfide personali e fisiche, ma un punto dโosservazione privilegiato per comprendere questioni globali come il surriscaldamento e i cambiamenti climatici.
La montagna, con i suoi segnali e le sue lezioni, diventa una maestra instancabile, capace di rivelare la direzione che sta prendendo il mondo e gli scenari ai quali dobbiamo prepararci. ยซLe difficoltร quotidiane, secondo Confortola, sono legate a problemi piรน grandi, ma รจ possibile difendersi e affrontarleยป.
Per chi lo desidera, a seguire cena esclusiva studiata dallo chef Riccardo Crepaldi del ristorante Villa Carona al costo di 95 euro a persona.
