93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
16
Agosto

Quelli che… parole a mezz’aria

Proseguono gli appuntamenti con la XIII edizione del festival "A levar l'ombra da terra", con un reading di Beppe Viola.

EVENTO CONCLUSO

Beppe Viola era avanti dieci anni, forse più, rispetto ai suoi colleghi. E, probabilmente, solo ora ce ne rendiamo davvero conto. Ma l’attualità di Viola non si limita a questo. Viola fu anche e soprattutto un grande osservatore della vita. Il suo umorismo sottile, metropolitano, provocatorio e tenero allo stesso tempo, offre degli spaccati di vita ancora attualissimi. Una vita fatta di amore, di amici un po’ sballati, di angoli di osteria, di sport, di voci, di flash, di pensieri improvvisi e perché no, di senso critico e politico. Sì, di politica, perché Beppe Viola, uomo senza tessere di comodo, uomo che inseguiva aquiloni e grandi utopie, era avanti di secoli anche in questo. Forse solo oggi, rileggendo le sue parole, si ha una grande possibilità: capire i reali meccanismi che lo portarono a vivere le sue brevi stagioni in modo così intenso, suggestivo e vivo.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Chiesa di tutti i Santi in via San Bernardino, 2 (Rovetta).

L’ingresso a questa e tutte le serate del festival "A levar l'ombra da terra" resta gratuito per il pubblico che è da quest’anno invitato ad effettuare la prenotazione sul rinnovato sito www.alevarlombradaterra.it.

Anche quest’anno il festival non rinuncia alla sua presenza nella provincia di Bergamo. Con una partenza posticipata rispetto alle edizioni precedenti, torna la proposta culturale ricca e variegata con cui il festival toccherá quasi 20 comuni della provincia bergamasca.
Un’edizione particolare nei tempi e nei modi, ripensati a seguito dell’emergenza sanitaria appena vissuta, ma che vuole evitare ogni retorica, e ribadire il legame con il territorio costruito in questi 13 anni di attività culturale.
Più di 30 le date in cartellone tra spettacoli teatrali, reading musicati, cinema e danza.

Le storiche sezioni del festival vengono riproposte, prediligendo modalità di realizzazione e allestimento in grado di rispettare agilmente le norme legate al distanziamento e alla gestione del pubblico in condizioni di sicurezza. Per questo il 2020 vedrà un maggiore numero di reading programmati, così come di serate di cinema all’aperto, ma non mancheranno gli spettacoli teatrali di prosa, danza e comicità. Sempre collocati in spazi suggestivi dei comuni della bergamasca, individuati con le amministrazioni coinvolte, dalla cerchia della cittá alla valle.

La rassegna è organizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Sistema Bibliotecario della Valseriana, e con la collaborazione di BAM! Strategie culturali, Festival Danza Estate.
Rinnovata anche la collaborazione con CAI Bergamo e il Festival Danza Estate.
Collaborano e sostengono l’iniziativa, i Comuni di: Ardesio, Azzano San Paolo, Bonate Sotto, Casnigo, Cassano D’Adda, Gandino, Leffe, Levate, Orio al Serio, Osio Sotto, Paladina, Parre, Pedrengo, Stezzano, Torre de’ Roveri, Verdello, Villa di Serio.
L’intera iniziativa è organizzata dall’associazione culturale A levar l’ombra da terra con la direzione artistica di Alberto Salvi e la direzione organizzativa di Davide Pandera e Marta Ceresoli.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: domenica 16 agosto 2020 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazza Ferrari

Rovetta, Piazza Ferrari