93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Aprile

La transumanza letteraria della Bergamasca 2023

La biblioteca ospita un percorso stagionale di autori, libri e tanto altro. In questa occasione si parlerà dell'acqua come fonte sempre più preziosa.

EVENTO CONCLUSO

Da un’idea geniale, portata avanti con entusiasmo dalla scrittrice Maria Di Pietro. La Transumanza, sia di bestiame sia letteraria, è cultura in viaggio, in movimento: a passo lento, si percorrono virtualmente chilometri e paesaggi, incontrando dialetti, usi e costumi, diversi tra pianura e montagna, e ogni volta ci si porta a casa un arricchimento, un libro, un autore, nuove persone. In ogni tappa si tenta di costruire un gemellaggio. Anche in questa tappa suisiese, l’attenzione si concentrerà sui bergamaschi, evidenziando che, soprattutto per le nuove generazioni, è importante imparare ad avere amor proprio, partendo da se stessi, da dove si è, da ciò che si ha, che è tantissimo, con la meraviglia da cui siamo circondati, per creare nuovi rapporti umani, fondati sulla reciproca conoscenza.

A Suisio parleremo di una risorsa comune e sempre più preziosa: l’acqua. Con spunto dalla storia della signora Faustina Foglieni: alla fontana del suo acquedotto, fino al 1960 lunghe file di secchi attendevano l’acqua, in quella che in seguito sarebbe diventata la nostra “piazzetta Foglieni”.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 2 aprile 2023 15:30

Fine: domenica 2 aprile 2023 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala civica, scuole medie

Suisio, via De Amicis, 4