Barbara Baraldi
Per il festival letterario del Lago dโIseo ยซLibri sul Lagoยป ospite la scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Barbara Baraldi che presenterร il suo ultimo libro ยซGli omicidi dei tarocchiยป.
Barbara Baraldi, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti (รจ curatrice della serie Dylan Dog) tra le piรน apprezzate autrici di thriller in Italia, presenta Gli omicidi dei tarocchi (Giunti): un giallo visionario ambientato a Trieste, in cui la commissaria Emma Bellini indaga su una serie di omicidi legati a misteriose carte disegnate dalla sorella. Un thriller psicologico, ricco di tensione e simbolismo
Venerdรฌ 29 agosto โ Tavernola Bergamasca, ore 20.45, Villa Capuani
Festival
Dal 4 luglio al 3 ottobre 2025, Libri sul Lago โ festival di storie e di luoghi โ torna per la sua quarta edizione con sei incontri dโautore in sei diversi comuni del Lago dโIseo. Un viaggio tra biografia, giallo, romanzo familiare, satira sociale, narrativa irriverente, tra storie, generi e scenari, che ispirano riflessione, ironia e amore per la lettura. Questโanno il festival introduce una parola-tema trasversale, โfelicitร โ, che accompagnerร il festival come spunto di riflessione con gli autori. Libri sul Lago รจ ideato e diretto da Roberta Martinelli, con la partecipazione e moderazione di Daniela Scotti. ร realizzato da Associazione Scenari e La Libreria del Lago, con il sostegno dei Comuni di Credaro, Predore, Sarnico, Tavernola Bergamasca, Villongo e Provaglio dโIseo e della Pro Loco di Tavernola Bergamasca; con la collaborazione delle biblioteche locali e il prezioso contributo di Istituto BCC Basso Sebino di Capriolo e Italian Optic. Un progetto culturale che unisce il territorio e costruisce ogni anno un ponte letterario tra i paesi del lago, testimoniando lโimpegno condiviso delle amministrazioni coinvolte a favore della cultura sul Sebino. Piazze, palazzi, chiostri, ex chiese e parchi ospitano gli autori con i loro nuovi libri, in scenari di grande fascino: dal Parco Stella Maris del Lido Fontanรฌ alla pieve di San Giovanni Battista, dal chiostro della chiesa di San Giorgio al Palazzo municipale, da Villa Capuani al giardino del Monastero di San Pietro in Lamosa.
