Comicon 2023
Si apre a Bergamo il Festival Internazionale della Cultura Pop con protagonisti fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, giochi da tavolo e di ruolo, cinema e serie tv.

Forte del grande successo ottenuto nelle sue prime 23 edizioni a Napoli, Comicon debutta alla Fiera di Bergamo, portando nella CittĂ dei Mille uno tra i maggiori festival pop crossmediali europei, dedicato a fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, giochi da tavolo e di ruolo, cinema e serie tv.
Si tratta di un risultato molto importante per Promoberg, proprio nell’anno in cui Bergamo è, insieme a Brescia, la capitale italiana della Cultura
Il festival internazionale, dopo aver richiamato nell’ultima edizione a Napoli (dal 28 aprile al primo maggio) ben 170mila visitatori, quest’anno "allunga" quindi la sua fantasia per altri tre giorni nel capoluogo orobico, con un palinsesto ricco di eventi e ospiti.
Tra le prime novitĂ , due artisti di fama internazionale che hanno deciso di unirsi ai festeggiamenti di entrambe le edizioni: la fumettista e scrittrice Mirka Andolfo, che ha realizzato i poster di Comicon Napoli e Bergamo, e Giorgio Cavazzano, uno dei piĂą celebri disegnatori al mondo, che sarĂ Magister delle due manifestazioni.
Come da tradizione il festival si estende inoltre in città , con una prestigiosa e attesa mostra (che inaugurerà Comicon Bergamo) che celebra invece un genio del fumetto e del disegno, "Milo Manara: Vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini", che sarà visitabile dal 22 giugno al 10 settembre presso l’Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo.
Un’altra mostra sarà invece parte del ricco programma di esposizioni all’interno degli spazi fieristici nei giorni del festival, "Giuseppe Camuncoli: da Spider-Man a Star Wars", dedicata all’attività di uno dei più noti disegnatori di comics americani.
Inoltre, con il festival arrivano le grandi novità editoriali: GigaCiao, casa editrice e studio creativo di grafica e animazione fondati da Sio, Dado, Fraffrog e Keison, porterà a Comicon Bergamo il primo numero della nuova rivista dal titolo ancora segreto, uno dei progetti più attesi del 2023 nei mondi del Fumetto e dell’Animazione in Italia.
Infine, Cristina D’Avena, introdotta e accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band, si esibirà in un concerto dal vivo!
COSTI
Venerdì – 11 euro (intero), 7 euro (ridotto)
Sabato e domenica – 14 euro (intero), 10 euro (ridotto)
Abbonamento tre giornate – 28 euro