Carnevale Caluschese
In occasione del Carnevale, il Comune di Calusco d'Adda si prepara a festeggiare con due giorni pieni di eventi. Sfilate, animazione per bambini e il rogo della vecchia per un weekend tutto da vivere.
Il Carnevale Caluschese 2026 rappresenta un appuntamento storico per la comunità di Calusco d'Adda, portando avanti una tradizione che anima il comune fin dal 1957. Le celebrazioni prendono il via nel pomeriggio di domenica 15 febbraio con la consueta sfilata di carnevale che, partendo dall'area del mercato, percorrerà le strade cittadine fino a via Vittorio Emanuele per la premiazione dei carri allegorici e della maschera più bella.
Il divertimento prosegue lunedì 16 febbraio presso il Palazzetto dello Sport, dove un evento pomeridiano dedicato interamente ai più piccoli offrirà giochi, laboratori creativi, postazioni di trucca-bimbi e una merenda conviviale per tutti i partecipanti.
La giornata conclusiva di martedì 17 febbraio si apre nel primo pomeriggio con una sfilata organizzata dall'oratorio attraverso le vie del centro, seguita da un momento di festa e ristoro. In serata, la manifestazione raggiunge il suo culmine suggestivo con una fiaccolata che toccherà le diverse contrade del paese, accompagnata dalle note della Triuggio Marching Band. L'evento si chiuderà ufficialmente in piazza del Comune con il tradizionale Rogo della Vecchia, seguito da un rinfresco a base di chiacchiere e vin brulè presso l'oratorio.
