CastHell
Tre giorni tra concerti, cultura, gastronomia del territorio e impegno sociale in un festival che unisce musica indipendente, sostenibilitร e comunitร .
Tre giornate di musica dal vivo, sapori del territorio e attenzione ai temi sociali e ambientali: รจ questo lo spirito di ยซCastHell Festivalยป, lโevento organizzato dallโassociazione no profit BG Rock che propone unโesperienza capace di intrecciare cultura musicale, convivialitร e partecipazione.
Il festival mette al centro la musica indipendente, ospitando band che presentano brani originali ispirati alle sonoritร rock, metal e alternative. Accanto ai concerti, grande attenzione รจ riservata alla valorizzazione delle eccellenze locali attraverso una proposta gastronomica a filiera corta, con piatti della tradizione bergamasca, alternative vegane, prodotti agricoli del territorio, birre e vini realizzati esclusivamente da produttori bergamaschi.
La sostenibilitร rappresenta uno degli elementi distintivi della manifestazione: i materiali utilizzati durante lโevento sono compostabili, con lโobiettivo di ridurre lโimpatto ambientale e promuovere un approccio piรน consapevole al divertimento e alla vita comunitaria.
CastHell dedica inoltre spazio alle associazioni impegnate nei campi della pace, dei diritti umani e della solidarietร . Durante le tre giornate saliranno sul palco realtร attive sul territorio e a livello internazionale per presentare i propri progetti e sensibilizzare il pubblico su temi di grande attualitร .
Il programma prende il via venerdรฌ 3 luglio con Bordelophone, Interludio e Iron Mais, insieme agli interventi di ยซMedici Senza Frontiereยป e ยซResQยป. Sabato 4 luglio si svolgerร ยซAmnesty Rockยป, con Elefanti, Newt, SpeedGoat, Vaeva e Sharks in Your Mouth, oltre alla partecipazione di ยซAmicizia Bergamo Palestinaยป e ยซAmnesty Internationalยป.Domenica 5 luglio spazio anche alla cultura con la conferenza โRage Against - Il vero medioevo e i nostri secoli buiโ della scrittrice e divulgatrice Virginia Veludo (alias Rossa Perpendicolare), seguita dai concerti di Sir and the Ivanoe, Thomas Greenwood, Godzilla Was Too Drunk to Destroy Tokyo e Austin TV. Nella stessa giornata interverranno ยซRete per la Pace Bergamoยป ed ยซEmergencyยป.
Lโingresso รจ libero. Durante tutt a la manifestazione saranno attivi servizio bar e cucina con prodotti locali a chilometro zero.
Credito fotografia: Monelle Chiti
