Franciacorta in fiore
Appuntamento con la 26esima edizione della mostra mercato dedicata alle rose e alle erbacee perenni, che tornerĂ ad animare i prati e i cortili delle storiche dimore nel Borgo antico di Bornato, dal 16 al 18 maggio.

Nel cuore della Franciacorta, tra dolci colline e vigneti che si specchiano nelle acque del lago, torna uno degli appuntamenti botanici più attesi dell’anno: Franciacorta in Fiore. La rassegna nazionale di rose ed erbacee perenni celebra nel 2025 la sua 26a edizione, confermandosi come un evento unico dedicato alla natura, al territorio e al florovivaismo di qualità . Organizzata fin dal 1999 dal Comune di Cazzago San Martino, la manifestazione anima i prati e i cortili delle dimore storiche del Borgo antico di Bornato, trasformandoli in un incantevole giardino diffuso. Qui oltre 100 espositori – tra vivaisti, paesaggisti, artisti e artigiani – presentano le loro creazioni: rose rare, erbacee perenni, bulbi, arbusti, alberi ornamentali, ma anche arredi da esterni, installazioni artistiche e decorazioni floreali. Passeggiare tra gli allestimenti di Franciacorta in Fiore è come vivere un sogno di primavera, fatto di profumi avvolgenti, colori delicati, e atmosfere romantiche, che richiamano eleganti tè all’inglese e pomeriggi spensierati in giardino.
L’edizione 2025 porterà con sé novità importanti, tra cui un rinnovato percorso espositivo pensato per valorizzare ancora di più il legame tra natura, arte e architettura del borgo.
Orari di apertura:
-Venerdì 16 maggio: dalle 11 alle 19
-Sabato 17 e domenica 18 maggio: dalle 9 alle 19
Un’occasione imperdibile per chi ama la bellezza autentica, il verde e la cultura del territorio.