Trofeo Nikolajewka
Ritorna il Trofeo Nikolajewka ai Piani dell'Avaro, nel comune di Cusio, in occasione dell'anniversario dell'omonima battaglia. Tre gare non competitive di ciaspole e sci nordico.
L'Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Bergamo organizza il Trofeo Nikolajewka, una storica manifestazione che si rinnova dal 1969 e che quest'anno è valida anche per il primo campionato sezionale di fondo. L'appuntamento è fissato per domenica 8 marzo presso i Piani dell'Avaro, nel Comune di Cusio, grazie alla collaborazione tra i Gruppi Alpini di Santa Brigida, Cusio e Averara.
La giornata prevede diverse attività sulla neve, a partire dalle 8:30 con la cerimonia dell'alzabandiera presso la pista al Monte Avaro e il ritiro dei pettorali.
Le competizioni hanno un carattere non competitivo e includono una gara di sci nordico a tecnica classica su un percorso di 5 km, seguita dalle prove con le ciaspole, tra cui la Coppa Campi Scuola dedicata ai ragazzi dai 8 ai 15 anni su un tracciato di 2 km. Per chi non disponesse dell'attrezzatura, è possibile noleggiare le ciaspole direttamente in loco.
L'evento si concluderà con il tradizionale rancio Alpino alle 12:30 presso la struttura comunale a Cusio, seguito dalle premiazioni ufficiali.
La partecipazione è aperta a tutti.
