93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
21
Aprile

Festa di primavera

La Festa celebra le tradizioni bergamasche con il palo della cuccagna, i giochi di una volta e laboratori contadini. Ospiti due simboli di Bergamo: Arlecchino e il teatro dei burattini. Novità 2024 una grande macchina di paglia guidata da spaventapasseri.

EVENTO CONCLUSO

Torna la primavera e anche la frazione Marne di Filago, nota per il bellissimo Castello, festeggia l’arrivo della bella stagione con una “Festa di primavera” dedicata alle tradizioni bergamasche. La data da segnare in agenda è quella del 21 aprile (il 25 in caso di pioggia). Dalla mattina piazza chiusa al traffico e aperta al divertimento con il mercato contadino e della creatività.

Alle 15 via alla manifestazione! In piazza il simbolo della festa di una volta, il palo della cuccagna! Per adulti e bambini sarà possibile tentare la scalata del palo e raggiungere tanti premi in tutta sicurezza e con l’aiuto dello staff della A.S.D Gli Acrobati della Cuccagna. Ma che festa è senza giochi? Ecco allora che La Compagnia del Re Gnocco propone tanti giochi di una volta, dalla corsa con i sacchi al gioco delle bottiglie: occasione perfetta per divertirsi in famiglia! In programma anche laboratori della tradizione contadina proposti da La Compagnia del Re Gnocco: per i più piccoli sarà possibile mettersi alla prova travasando piantine e impastando a mano, provando a fare la cagliata, indovinando le erbe aromatiche che troviamo nell’orto o facendo la maglia. E per i più giocherelloni, realizzeremo insieme delle piccole trottole di legno da portare a casa.

Nell’aria le note suonate all’organetto di Barberia del gruppo folclorico Arlecchino Bergamasco Folk e le battute delle teste di legno dello spettacolo “Ol Giopì... Ol grand aocat che i só cause, issé bèl bèl, ià èns töte còl tarel” proposto da I Burattini di Roberta (ore 16). Alle 18 la tanto attesa gara di palo della cuccagna, con la partecipazione di squadre di professionisti.

Re della festa contadina gli spaventapasseri che quest’anno si presenteranno a bordo di una macchina fatta di paglia, pronti a farsi fotografare al fianco di grandi e bambini.

Ad accompagnare la manifestazione durante tutta la giornata, la presenza di Radio Pianeta che accompagnerà tutti in un viaggio musicale anni Cinquanta e farà divertire tra scherzi,

interviste, scommesse e tanti premi! E a proposito di premi... ce ne sono tanti per chi si presenta in abiti contadini! Cosa aspettate, basta una camicia a quadri e il divertimento è assicurato!

La manifestazione è organizzata dal Comune di Filago con la collaborazione dell’associazione La Compagnia del Re Gnocco che ha coordinato i gruppi partecipanti e ha fatto da regia all’evento. Partecipano alla giornata: La Compagnia del Re Gnocco (BG), A.S.D. Gli acrobati della Cuccagna di Villa d’Almè (BG), Radio Pianeta, I Burattini di Roberta di Pognano (BG), il gruppo folclorico Arlecchino Bergamasco Folk di Bergamo.

Si ringraziano gli sponsor tecnici Agricola Fabri e Gotti Formaggi e i media partner FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari e IOV - International Organization of Folk Art.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 21 aprile 2024 10:00

Fine: domenica 21 aprile 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Borgo di Marne

Filago, via Colleoni