Le Erbe del Casaro
Un viaggio tra i profumi e i sapori autentici della Val Brembana, alla scoperta delle erbe spontanee di montagna e dei formaggi tipici locali, con degustazioni, passeggiate, laboratori e appuntamenti culturali immersi nella natura.
Un viaggio tra Natura e Sapori di un Territorio tutto da scoprire
Il clima ideale, colori intensi e paesaggi da favola fanno della primavera la stagione ideale per camminate e attivitร nella natura. Eโ anche il periodo in cui si raccolgono le erbe spontanee, un tempo fondamentali nellโalimentazione e la cura della gente di montagna, ed รจ proprio in primavera che gli allevatori riprendono a condurre al pascolo i propri animali, tornando cosรฌ a dare vita ai prodotti caseari di maggiore qualitร della terra dellโalto Brembo.
ยซLe Erbe del Casaroยป vi invita proprio a godervi la bellezza dei paesaggi e le bontร gastronomiche che solo la primavera puรฒ regalare, accompagnandovi in un territorio di grande valore naturalistico e ambientale e facendovi scoprire la bellezza della montagna brembana.
Lasciatevi coccolare dai Menu di โLe Erbe del Casaroโ, con le erbe di montagna e i formaggi tipici della nostra vallata, e dallโospitalitร delle nostre strutture ricettive a conduzione famigliare!
Programma
Lunedรฌ 1 giugno
Dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17, Un viaggio alchemico. Apertura e visita allโazienda agricola Soluna Italia Srl ad Averara. Ingresso libero durante gli orari di apertura.
Dalle 9 alle 13, Tra prati e malghe. Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee e del Formai de Mut DOP a Mezzoldo. Costo 5โฌ, richiesta la prenotazione e abbigliamento da escursione.
Alle 14.30, La costruzione del paesaggio montano. Passeggiata culturale alla scoperta di Piazzolo con Renato Ferlinghetti e Sara Invernizzi. Evento a numero chiuso, richiesta la prenotazione e abbigliamento da escursione.
Dalle 14.30 alle 18, Pomeriggio con gli asinelli. Apertura e visita allโazienda agricola Mondoasino a Olmo al Brembo. Ingresso libero durante gli orari di apertura.
Alle 15, Caccia alle erbe. Caccia al tesoro per famiglie al Parco Avventura di Piazzatorre. Costo 10โฌ (incluso ingresso parco), richiesta la prenotazione e abbigliamento da escursione.
Martedรฌ 2 giugno
Dalle 9 alle 16.30, Festa nel borgo. Aperture diffuse a Ornica: Cooperativa Ornica nel Cuore (9-16.30), Santuario e Sagrestia (10-13 e 14.30-16.30), Ecomuseo (11-12 e 14-16.30).
Dalle 10 alle 12, Natural Print. Laboratorio di stampa botanica e tintura creativa con Chiara Piantoni a Ornica. Evento a numero chiuso, richiesta la prenotazione.
Dalle 10 alle 13, Cuciniamo il raccolto. Passeggiata e laboratorio di cucina spontanea con Francesco della "Casa Delle Erbe Vagabonde" a Ornica. Costo 12โฌ, richiesta la prenotazione e abbigliamento da escursione.
Dalle 10 alle 13, Aperi-visita! Passeggiata culturale tra borgo, arte e sapori locali con gli animatori de Le Terre dei Baschenis a Ornica. Costo 15โฌ, richiesta la prenotazione e abbigliamento da escursione.
Alle 14, Bagno di foresta. Esperienza sensoriale di Shinrin-Yoku con la guida Alessandra Piantoni a Ornica. Costo 7โฌ, richiesta la prenotazione e abbigliamento da escursione.
Dalle 14 alle 16, Conosciamo le erbe e creiamo un erbaio. Passeggiata e laboratorio didattico per bambini e famiglie a Ornica. Costo 5โฌ, richiesta la prenotazione e attrezzatura (matita/quaderno).
Dalle 14.30 alle 18, Pomeriggio con gli asinelli. Apertura e visita allโazienda agricola Mondoasino a Olmo al Brembo. Ingresso libero durante gli orari di apertura.
Alle 15.30, Merenda nel borgo. Degustazione di prodotti locali e mirtilli a km 0 a Ornica. Evento gratuito a ingresso libero.
