93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
20
Gennaio

Turismo? OTER Che!

“Turismo? Oter Che!” è un laboratorio che prevede la scoperta e lo sviluppo delle proprie soft skills, abilità importanti per assicurarsi un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro ma quasi mai incluse nei percorsi didattici offerti dalla scuola.

EVENTO CONCLUSO

Questa proposta si inserisce all'interno del progetto Place me now!, finanziato da Regione Lombardia e Anci, finalizzato a realizzare azioni dedicate allo studio del fenomeno giovani e lavoro, all'orientamento professionale e al potenziamento delle soft skills e delle nuove competenze, all'interno dell’Ambito territoriale di Bergamo, della Valle Brembana, della Valle Imagna e presso il Comune di Scanzorosciate.

“Turismo? Oter Che!” è un laboratorio che prevede la scoperta e lo sviluppo delle proprie soft skills, abilità importanti per assicurarsi un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro ma quasi mai incluse nei percorsi didattici offerti dalla formazione scolastica.

Il laboratorio si comporrà di un totale di 7 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti suddivisi in diversi argomenti. 

La prima parte degli incontri volgerà sullo sviluppo delle soft skills attraverso esercizi teatrali e giochi di ruolo. Questa metodologia, utilizzata ampiamente anche per la formazione continua nelle aziende, non mira a formare attori, bensì a fornire competenze spendibili in ambito lavorativo, quale esso sia. L'obiettivo è saper utilizzare in modo consapevole e volontario quei meccanismi già insiti nella natura umana ma che devono essere sviluppati per ottenere una comunicazione empatica: si lavorerà pertanto sulla voce, sulla postura, sul movimento e sull'espressività e la disciplina delle emozioni. 

La seconda parte si concentrerà sulla conoscenza del territorio e degli attori che lavorano e rendono vivo il tessuto sociale ed economico. La Valle Brembana presenta diverse peculiarità dovute in particolar modo alla sua conformazione geografica e morfologica e le realtà produttive presenti hanno dovuto imparare a sfruttarle ma anche adattarsi al territorio ed è importante per chi oggi si affaccia al mondo del lavoro capirne le dinamiche. Dopo una breve panoramica sulle realtà produttive di tutti i settori (agricolo, industriale e terziario), ci si concentrerà in particolare sulle realtà che fanno parte dell'indotto turistico, comprese le attività agricole, che con i loro prodotti si pongono come ambasciatori della scoperta del territorio attraverso i sapori locali. Attraverso un coinvolgimento attivo da parte dei partecipanti si creerà un piccolo evento incentrato sulla scoperta del territorio. 

La terza parte verterà sulla capacità di comunicare e promuovere un progetto, prendendo come caso studio l’evento realizzato. Verranno dapprima illustrate le metodologie possibili e successivamente, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, verrà steso un progetto e verrà implementata una campagna di marketing, includendo le nuove strategie di comunicazione utilizzando i social network, molto incentrate sulla comunicazione visiva (foto e video). Saper vendere un prodotto al meglio delle sue potenzialità è tanto importante quanto curare la qualità del prodotto stesso, ma quasi sempre questa attività non viene integrata nel modo corretto nella strategia di placement. 

Il laboratorio è gratuito, si terrà a Piazza Brembana, in orario da definire secondo le esigenze del gruppo ed è indirizzato a persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni. 

Contatti

Telefono: 034521020
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 20 gennaio 2022 10:00

Fine: giovedì 3 marzo 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca

Piazza Brembana, Via Roma, 12