93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
9
Novembre

Festa di San Martino

La Cantina Val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida, organizzano la Festa di San Martino, con caldarroste, bancarelle e lo spettacolo comico teatrale «Il dispetto del Fuì».

EVENTO CONCLUSO

L'importante tradizione di San Martino, celebrata anche in una famosa poesia di Giosuè Carducci, vuole essere ricordata e portata avanti dalla Cantina Val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida che, con il patrocinio della Città di Pontida, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino hanno organizzato la quinta edizione della Festa di San Martino domenica 10 novembre presso la Cantina Val San Martino. La manifestazione è entrata a far parte della rassegna culturale l’«Estate di San Martino», giunta quest'anno alla 35esima edizione.
Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture, ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, dolciumi, caldarroste, giochi per bambini, salamelle, polenta, frittelle, zucchero filato e ovviamente vino buono, oltre a gonfiabili e giochi per bambini.
Il Ristorante Griglieria Anchio, sito nell’area della Cantina Val San Martino, propone il menuù Festa di San Martino: Casoncelli fatti a mano con guanciale croccante, salvia, burro di panna e parmigiano; guancetta di maialino stufata lentamente, il suo fondo di verdure e polenta di mais antico; torta di mele; due calici di vino Cantina Val San Martino, acqua e caffè a 35 euro (prenotazione obbligatoria avvisando del menù: 035.641000).
Pro Loco di Pontida animerà la giornata con lo spettacolo comico teatrale «Il dispetto del Fuì», adatto a grandi e piccini. Sono previsti momenti dedicati alla degustazione di vino della Cantina Val San Martino.
Alle 11 prevista la presentazione del Volume «Oltre il Giuramento. Racconti per visitare Pontida», a cura di Fabio Bonaiti e Matteo Nicodemo. Il volume tratta dell’importante tema della viticoltura e della produzione del vino, sia a livello storico sia in chiave odierna, attività agricola che affonda le proprie radici nel Medioevo pontidese.
Nella giornata sarà presente anche la simpatia del Moròt con le sue barzellette.
Alle 12.15 si terrà la benedizione delle vasche colme di vino da parte di Don Antonio.

L'evento si terrà anche in caso di pioggia.
Contatti

Telefono: 035.795035
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 9 novembre 2025 10:00

Fine: domenica 9 novembre 2025 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cantina Val San Martino

Pontida, via Bergamo 1195