93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Marzo

Tulipani in piazza

Sboccia la primavera e Piazza del Santuario diventa un giardino di profumi e colori per la prima edizione di “Tulipani in piazza”. Un’oasi di colori dove scattare splendide foto e acquistare colorati tulipani.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 23 e domenica 24 marzo Piazza del Santuario diventa un giardino di profumi e colori per la prima edizione di “Tulipani in piazza”.

Un’oasi di colori dove scattare splendide foto e acquistare colorati tulipani. Si presenterà così la piazza del Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio che sabato 23 e domenica 24 marzo – dalle ore ore 9 alle ore 19 – ospiterà la prima edizione di “Tulipani in piazza”, un progetto didattico sviluppato dall’azienda quindicipertiche con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Agrario Cantoni, la collaborazione con il Distretto del Commercio e il patrocinio del Comune di Treviglio.

“È una bellissima idea – dichiara Gabriele Anghinoni presidente del Distretto del Commercio di Treviglio – che può diventare una bella tradizione in città. L’evento segna l’inizio di Tulipani a Treviglio, la manifestazione che si svolge con successo nella frazione di Castel Cerreto, con l’autoraccolta e una serie di iniziative e proposte collaterali. Nel week-end in città si potranno vedere, fotografare e comprare cassette con i bulbi di tulipani preparate dagli studenti del Cantoni che hanno partecipato al progetto dell’azienda quindicipertiche”.

Quindicipertiche è un’azienda agricola nata nel 2018 nelle campagne di Castel Cerreto, a Treviglio, per coniugare la produzione agricola con il rispetto per la natura. Nel 2020 si è svolta la prima edizione di Tulipani a Treviglio, una manifestazione con auto-raccolta di tulipani nel campo you-pick (tu-cogli), un angolo di paradiso in cui godere dei colori e dei profumi di questi fiori, scattare bellissime foto e ovviamente raccogliere i tulipani più belli.

"Tulipani in Piazza" offre l'opportunità di vedere, raccogliere e acquistare i fiori. Michele Remonti dell’azienda agricola quindipertiche spiega che saranno presenti per tutto il weekend per vendere cassette con 14 bulbi, alcuni già fioriti e altri che fioriranno a Pasqua. Il progetto coinvolge l'Istituto Agrario Cantoni con varie fasi gestite dagli studenti, mentre l'obiettivo principale è coinvolgere le realtà del territorio promuovendo progetti didattici e sociali.

Conclude il Sindaco Juri Imeri. “È bellissimo vedere cosi tante sinergie tra le realtà della città, a maggior ragione se sono coinvolti studenti e studentesse. È importante anche il segnale che arriva: finalmente la città offre costanti occasioni di incontro e socializzazione e lo fa in più luoghi, dal centro alle frazioni. Tulipani a Treviglio è stata ed è una bella intuzione di quindipertiche e siamo contenti di condividere questa edizione nel cuore della città, in un luogo particolarmente bello e simbolico, che si riempirà di colori e – speriamo- di tantissime persone. Vi aspettiamo!”

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sotto il portico di Via Matteotti.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 379.2376142
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 23 marzo 2024 09:00

Fine: domenica 24 marzo 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza del Santuario di Treviglio

Treviglio, Via Fratelli Galliari