Ana Carla Maza - Caribe
All'interno di "Bergamo Jazz Festival", appuntamento di "Jazz al sociale" con l'esibizione di Ana Carla Maza, Norman Peplow, Marc Ayza e Jay Kalo.
ANA CARLA MAZA โCaribeโ
Voce e violoncello per unโartista che si sta rivelando come uno dei nuovi nomi della scena world. Si chiama Ana Carla Maza ed รจ cubana: padre cileno, il sassofonista Carlos Maza, e madre cubana, ha iniziato a suonare il violoncello quando aveva 8 anni e ha calcato il palco per la prima volta a LโAvana, sua cittร natale, ad appena 10 anni. A 13 ha preso parte al progetto Carlos Maza en Familia e a 14 ha suonato in un altro album dal sigillo paterno, Quererte. Nel 2012 si รจ trasferita a Parigi per studiare al conservatorio e ha iniziato una carriera solistica che lโha portata a esibirsi in tutta Europa e a incontrare il violoncellista Vincent Segal, che รจ stato per lei fonte di grande ispirazione. Nel 2016 ha pubblicato Solo Acoustic Concert, interpretando le tradizioni musicali della sua infanzia, dalla bossa nova brasiliana allโhabanera cubana, e nel 2020 ha dato alle stampe La Flor. Entrambi gli album includono ritmi latini, brani pop, armonie jazz e tecnica classica, cosรฌ come anche il seguente Bahia, uscito a febbraio 2022. Lโultima tappa del viaggio musicale di Ana Carla Maza รจ rappresentata, al momento, da Caribe, album pubblicato nellโautunno 2023. Prodotto dalla stessa Ana Carla, Caribe รจ il frutto di influenze diverse, cumbia, son, bossa, samba, tango, rumba, reggae e salsa. I testi, cantati in francese e spagnolo, aggiungono al tutto un tocco di sensualitร . ยซNella musica latina, le donne cantano e gli uomini fanno tutto il restoยป, racconta, ยซIo ho invece deciso di affrontare il nuovo disco senza un produttore musicale. Sono arrivata in studio con tutte le partiture, scritte per un sestetto, strumento per strumento. Ho un background classico, posso suonare Brahms o Shostakovich, la cui musica รจ complicata. Allora perchรฉ non accettare una nuova sfida? Produrre interamente un album ha significato riflettere completamente la mia sensibilitร femminile, il mio desiderio di celebrazione positiva del qui e ora, di Alegria;ยป. I concerti di Ana Carla Maza trasudano proprio di questo: gioia, spontaneitร e femminilitร .
ANA CARLA MAZA violoncello e voce
NORMAN PEPLOW pianoforte
MARC AYZA batteria
JAY KALO percussioni
Per acquistare i biglietti cliccare qui.
L'evento รจ parte di Bergamo Jazz Festival: organizzato da Fondazione Teatro Donizetti, con il sostegno di Comune di Bergamo, MIC-Ministero della Cultura e di sponsor privati, il Festival si terrร dal 21 al 24 marzo 2024, con i concerti al Teatro Donizetti e al Teatro Sociale affiancati da numerosi eventi sparsi per la cittร che si animerร cosรฌ dei mille suoni di una musica che a Bergamo ha messo da tempo salde radici. Il tema di quest'anno รจ "In The Moment of Now", cioรจ essere sรฉ stessi nella musica, con lโamore e il rispetto per la sua ricca storia. Musicalmente รจ una dichiarazione di intenti: รจ la rappresentazione dellโoggi con le sue radici profonde e le sue possibilitร creative.
