93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
24
Settembre

Ben van Oosten

Torna, per la 29esima edizione, il Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo": l'inaugurazione in Cattedrale è affidata a Ben van Oosten e dedicata a Marcel Dupré.

EVENTO CONCLUSO

L’inaugurazione del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo", il 24 settembre in Cattedrale, è dedicata al 50esimo anniversario della morte di Marcel Dupré, il compositore e didatta francese cha ha formato due intere generazioni di organisti, dai fratelli Alain fino a Jean Guillou. Sarà ospite d’eccezione Ben van Oosten, colui che ne ha registrato l’opera integrale (12 CD) e la cui intera vita è stata spesa nell’approfondimento della scuola sinfonica francese, divenendone un punto di riferimento interpretativo irrinunciabile. Si potrà ascoltare anche la straordinaria “Symphonie Passion”, un’opera così carica d’energia e drammaturgia da evocare un quadro Caravaggesco. 

Ben van Oosten (Hol)
Organista titolare della Grote Kerk all’Aja
(Franck, Vierne, Duprè)

 

Il Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo"
Dopo la travolgente esperienza emotiva dello scorso anno – con concerti in presenza parziale e la novità del live streaming sui social, in un clima psicologico molto complicato per la nostra città e tra mille difficoltà organizzative – il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” lancia una nuova ricchissima edizione per invitare tutti a una festa di vera rinascita nel nome di una Luce faticosamente riconquistata.
Sei concerti – uno in più rispetto ai tradizionali cinque – che vanno a costituire un cartellone di assoluta eccellenza, ricco di attualità e curiosità nel solco delle storiche direttrici artistiche della manifestazione: centralità della personalità dell’interprete, arte dell’improvvisazione, fruibilità delle proposte pur nella loro complessità, intenti fortemente divulgativi e didattici.   
Puri messaggi di bellezza per Bergamo e i suoi cittadini ma anche da Bergamo al mondo intero, con l'auspicio che la città possa risultare un simbolo splendente di rinnovamento per tutto il Paese, come delineato dall’assegnazione del titolo di Capitale Italiana della Cultura, insieme a Brescia, nel 2023. Da qui la conferma che l’intera programmazione, indipendentemente dalle condizioni epidemiologiche del momento, sarà di nuovo integralmente trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Festival. Uno sforzo progettuale non indifferente, giusta premessa all’ormai prossimo trentennale, possibile grazie anche alla fiducia e al supporto che il Festival s’è guadagnato nel tempo da parte di tante Istituzioni, Fondazioni, Enti ed Aziende del territorio.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@organfestival.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035.213009

Data e Ora

Inizio: venerdì 24 settembre 2021 21:00

Fine: venerdì 24 settembre 2021 22:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Cattedrale di Sant'Alessandro

Bergamo, Piazza Duomo, 91