93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
25
Agosto

Tredicesimo concerto di campane per Sant’Alessandro

Proseguono le celebrazioni in occasione della Festa di Sant'Alessandro, in programma un concerto di campane.

EVENTO CONCLUSO

Giovedì 25 agosto dalle ore 10.00 alle 12.15, proseguono le celebrazioni in occasione della Festa di Sant'Alessandro, in programma un concerto di campane.

A cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi, con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile.

A partire dalle campane della Torre Civica e della Cattedrale di Sant’Alessandro, suono corale in orari differenziati dei campanili di Città Alta e Città Bassa.

Alla riscoperta dell’antica tradizione del suono delle campane, oggi Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Da Piazza Vecchia ai colli per scendere a Città Bassa, concerti a cura di maestri e allievi della Federazione Campanari Bergamaschi.

Locazione campanili in cui si terrà il concerto. Il manifesto con location e orari verrà pubblicato a metà agosto. Distribuzione dépliant nelle parrocchie nel mese di agosto. 

Anche quest’anno i giorni dedicati a Sant’Alessandro sono occasione per unire la comunità attorno a importanti temi legati alla contemporaneità, riflettendo su una virtù che racchiuda un significato sia civile che religioso, una tradizione inaugurata dall’attuale Amministrazione comunale insieme alla Diocesi.

In questo tempo drammatico, segnato da nuovi e sanguinosi conflitti, è la volontà di costruire la Pace a tracciare la rotta. Molte sono le guerre che si stanno combattendo e si sono combattute; tuttavia, per ogni volta in cui la pace viene, con fatica, ristabilita, la discordia sembra disporre di energie infinite per esplodere di nuovo. L’impegno alla costruzione e al mantenimento della pace è quindi un esercizio continuo, da perseguire con costanza, al di là di interessi personali e ideologie. Costruire una città pacifica e inclusiva significa agire per la salvaguardia delle libertà degli uomini e delle donne, potenziare le istituzioni partecipative, attingere alla capacità di cooperazione. 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@campanaribergamaschi.net
Visita il sito
Telefono : 333.6868875

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: giovedì 25 agosto 2022 10:00

Fine: giovedì 25 agosto 2022 12:15

Documenti

Locandina

Luogo e località
Campanili di Bergamo

Bergamo