Eleonora Strino Trio
In occasione della giornata internazionale del Jazz, «Bergamo Jazz» festeggia con un concerto open air in Piazza Mascheroni, che vedrà protagonista il trio di Eleonora Strino.
Bergamo Jazz celebra, come è ormai consuetudine, la Giornata Internazionale del Jazz patrocinata dall’UNESCO con un concerto open air in uno dei luoghi simbolo di Città Alta, Piazza Mascheroni. Ne sarà protagonista il collaudatissimo trio di uno dei nuovi talenti più brillanti del jazz italiano, la chitarrista Eleonora Strino, solista raffinatissima capace di reinventare con freschezza di idee. Completati gli studi tra Napoli e Amsterdam, Eleonora Strino ha avviato una carriera che l’ha vista confrontarsi con musicisti di grande esperienza come, tra gli altri, gli americani Greg Cohen e Joey Baron, insieme ai quali ha registrato l‘album I Got Strings. A febbraio 2025 è uscito Matilde, con Claudio Vignali al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Nel 2022 Eleonora Strino ha preso parte al tour “Donne e Musica” di Ornella Vanoni, ultimo tour dell’artista recentemente scomparsa.
Il suo stile affonda le radici nella scuola moderna della chitarra jazz, da Jim Hall a Barney Kessel, ma si nutre di una personale vena comunicativa che nei concerti si fa palpabile e coinvolgente.
Eleonora Strino chitarra
Giulio Corini contrabbasso
Zeno De Rossi batteria
