93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Settembre

Franco D’Andrea - Dave Douglas Quartet

Bergamo Jazz Festival ospita il quartetto fondato da Franco D’Andrea e Dave Douglas.

EVENTO CONCLUSO

Franco D’Andrea e Dave Douglas sono amici e complici di vecchia data: da anni si frequentano fuori e sopra i palcoscenici, suonano insieme, studiano la musica l’uno dell’altro. Da qui il quartetto diretto a quattro mani e costituito di recente coinvolgendo l’italiana Federica Michisanti e l’americano Dan Weiss, batterista tra i più richiesti del giro newyorkese. La contrabbassista romana, in particolare, Dave Douglas l’ha voluta con sé dopo averne apprezzato il talento a Bergamo jazz, durante il suo periodo di direzione artistica del festival.

Diversi per background ed esperienze, nonché per età anagrafica (D’Andrea ha da poco compiuto 80 anni, mentre Douglas ne ha oltre venti in meno), ma accomunati da quel rigore espressivo che singolarmente li contraddistingue, i due leader nutrono un grandissimo amore per la tradizione del jazz. Nel contempo, sia il pianista meranese che il trombettista statunitense sono degli innovatori, degli sperimentatori. E questo è un altro elemento che ne ha favorito l’intesa. Un’intesa maturata col tempo, appunto, costruita anche a distanza, scambiandosi messaggi e musica durante i vari lockdown, e poi, finalmente, messa in pratica.

A Bergamo Dave Douglas può considerarsi di casa, dopo i quattro anni di direzione artistica di Bergamo Jazz: il pubblico del festival, dopo averlo applaudito più volte come musicista, ha imparato a conoscerlo anche sotto il profilo umano, cogliendone lo humor sottile e la verve comunicativa.

Anche Franco D’Andrea gode di ampio seguito in terra orobica: da qui, tra l’altro, proviene uno dei suoi partner più assidui degli anni Ottanta, il sassofonista Tino Tracanna, che con il pianista ha suonato per parecchio tempo. E si è anche esibito più volte al festival, sin dagli anni Settanta, al Donizetti ma anche al Palazzetto dello Sport. Insomma, Franco D’Andrea e Dave Douglas sono parte della storia jazzistica di una città pronta ad accoglierli nuovamente con l’affetto e il calore che meritano.

Dave Douglas tromba
Franco D’Andrea pianoforte
Federica Michisanti  contrabbasso
Dan Weiss batteria

Clicca qui per prenotare

Informazioni

prezzo da €14 a €37,32
email: bergamojazz@fondazioneteatrodonizetti.org
Visita il sito

Organizzatore

Bergamo Avvenimenti

035.358754

Data e Ora

Inizio: sabato 18 settembre 2021 21:00

Fine: sabato 18 settembre 2021 22:30

Luogo e località
Teatro Donizetti

Bergamo, Piazza Cavour 15