Franco D'Andrea Trio e Melissa Aldana Quartet
Torna a ยซBergamo Jazzยป Franco D'Andrea con un trio d'eccezione. A seguire, l'esibizione del Melissa Aldana Quartet nella cornice del Teatro Sociale.
Franco DโAndrea torna a Bergamo Jazz con un nuovo trio, o meglio un supertrio. Della formazione, accanto allโautorevolissimo leader, fanno infatti parte il contrabbassista Gabriele Evangelista, abituale partner anche di Enrico Rava e Stefano Bollani, e il batterista Roberto Gatto, veterano di infinte battaglie musicali a suon di piatti e tamburi. Lโidea alla base dellโincontro di DโAndrea con Evangelista e Gatto รจ stata quella di portare nella formula del trio le invenzioni ritmiche e intervallari, nonchรจ il suo senso di libertร , tipiche della musica del pianista, e di confrontarsi con un repertorio poco frequentato da questo tipo di formazione. Dal blues al jazz delle origini, alle sue forme piรน avanzate e alla pura invenzione, DโAndrea recupera dalle origini del jazz un feeling bluesy che permea la poetica del trio e dร vita a una musica libera, gioiosa ed estremamente comunicativa.
La seconda parte dell'evento sarร dedicata all'esibizione del Melissa Aldana Quartet. Melissa Aldana, di origine cilena, รจ stata la prima donna ad aggiudicarsi nel 2013 la prestigiosa Thelonious Monk Competition, riservata ai sassofonisti e ora รจ fissa ai vertici dei referendum di Down Beat. Una carriera musicale ad alti livelli consacrata dallโentrata nella scuderia di uno dei piรน blasonati marchi discografici, Blue Note, per il quale ha firmato nel 2022 lโalbum 12 Stars, seguito nel 2024 da Echoes of the Inner Prophet. Sebbene l'influenza di Sonny Rollins sul modo di suonare di Melissa Aldana sia tangibile, รจ l'aura di Wayne Shorter a dominare in Echoes of the Inner Prophet, in particolare nel modo in cui composizione e improvvisazione regalano continue sorprese, a volte impegnative, pur mantenendo un fascino godibile.
