93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Novembre

I maestri del mandolino

Terzo appuntamento della 14esima edizione de "I lunedì dell'Estudiantina", per cui si prevede il concerto mandolinistico del maestro Tiziano Palladino.

EVENTO CONCLUSO

Concerto del mandolinista maestro Tiziano Palladino.

Biografia

Tiziano Palladino nasce a Campobasso nel 1987. Diplomato in mandolino, contrabbasso e musica da camera. Dal 2015, sostenuto dal CIDIM per il progetto Suono Italiano, ha tenuto concerti per mandolino solo presso il Conservatorio di Musica “F. Chopin” di Varsavia (Polonia) e gli Istituti Italiani di Cultura di Madrid (Spagna), Teatro Italia di Istanbul (Turchia), Auditorium Nervi di Stoccolma (Svezia), Auditorium IIC Dublino (Irlanda), Atene e Salonicco (Grecia), Oslo (Norvegia).
Ha suonato in occasione del “Bir Miftuh International Music Festival” a Malta (La Valletta), per “Ravello Concert Society” ed a Lisbona (Portogallo) presso il Museo della Musica con il chitarrista Davide di Ienno.
Ha compiuto varie tournée in Canada e negli U.S.A. dove si è esibito anche al New York International Mandolin Festival facendosi costantemente apprezzare per la versatilità, il virtuosismo e la particolare sensibilità che contraddistinguono ogni sua esibizione.
Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Praga per la presentazione del cd “Incanto” del tenore Andrea Bocelli a Piazza del Plebiscito a Napoli. Ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale “Raffaele Calace” ed il Premio Nazionale delle Arti promosso dal Afam-Miur.

Incide: “Volo Pindarico” e “Tiziano Palladino plays Giuseppe Pettine” interamente eseguiti per mandolino solo con la tecnica del duo-style, “Together”, “Mandolini all’Opera”, “I Plettri”, “Musica Futura” per Ismez e “Me vieni a dì”.
Dal 2011 al 2018 con l’attrice Licia Maglietta (David di Donatello 2000) si è esibito nelle più importanti rassegne teatrali italiane ed estere. È stato ospite di rassegne mandolinistiche Italiane nel 2019 e 2020 a Modena, per “Protagonista il mandolino”, ed Avigliano per diverse edizioni del “Festival del Mandolino di Avigliano”. All’attività di solista affianca collaborazioni in duo con fisarmonica, pianoforte, arpa e chitarra. Con il trio “Galanterie” con clavicembalo e violoncello propone un repertorio originale di concerti del ‘700 napoletano, i concerti di A. Vivaldi, le sonate di G.B. Gervasio e di D. Scarlatti, nonché le sonatine di Beethoven. È docente di mandolino e contrabbasso presso il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Estudiantina Ensemble Bergamo

Data e Ora

Inizio: sabato 4 novembre 2023 21:00

Fine: sabato 4 novembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via Arena,9