93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
14
Novembre

INKroci 2: Vasi Comuni Canti di e con Vincenzo Vasi

Secondo appuntamento della rassegna dedicata alla scoperta della musica contemporanea in ogni sua forma ed espressione

EVENTO CONCLUSO

INKroci è una nuova rassegna dedicata alla musica contemporanea in ogni sua forma. INKroci è un appuntamento mensile che vi porterà alla scoperta degli orizzonti più inesplorati della musica. Direzione artistica a cura di Filippo Sala.

Secondo appuntamento con Vasi Comuni Canti di e con Vincenzo Vasi “ Canti che contengono tutta una vita, originali, storti, stridenti, che si alternano a momenti onirici e visionari. Dietro il gioco di parole Vasi Comuni Canti (comunicazione capillare e canto comune) sta il tentativo di utilizzare linguaggi e forme differenti di espressione, in particolare l'approccio alla musica pop, per mandare messaggi. Messaggi espliciti, subliminali, emozionali, fuorvianti, mescolati tra loro. L'amarezza, la dolcezza, la rabbia, la pazzia, l'amore incontrano il suo contrario e i significati si confondono. ”

Vincenzo Vasi: composizione, voce, basso elettrico, theremin, elettronica, giocattoli Giorgio Pacorig: piano Rhodes, synth, effetti
Enrico Terragnoli: chitarre
Salvatore Lauriola: basso elettrico, basso synth
Gaetano Alfonsi: batteria, sample drum

Vincenzo Vasi, polistrumentista e compositore, è considerato uno degli artisti più eclettici nell’ambito di vari generi musicali, dalla sperimentazione elettronica sino al pop d’autore. Diversi sono gli strumenti che suona e intreccia in maniera sublime: basso, theremin, vibrafono, chitarra, ukulele, giocattoli, tastiere, flauto a tiro, kazoo, fischio da naso... Ogni strumento, a partire da una voce dall’intonazione sempre perfetta, diventa un’estensione della sua intrinseca musicalità e della sua arte ritmica. Vincenzo Vasi – scrive Giorgio Casadei –“contempla tra le sue qualità il coraggio verso l’ignoto, il gusto per la dissacrazione e il rispetto per la tradizione, la capacità di portare il suono della leggerezza e il suono della paura, il canto della semplicità e l’urlo primordiale”.
Ha inciso oltre 100 cd nei panni di Leader, co leader e collaboratore ed è attivo sin dal 1990 nell’ambito della musica di ricerca con diversi progetti, tra i quali: OoopopoiooO, Vasi Comuni Canti, Ella Guru, Musica nel buio, Trio Magneto, N.O.R.M.A., Perfavore Sing, Orange Combutta, Orchestra Spaziale, Gastronauti, Shellvibes, Switters, Vince Vasi QY Lunch, Tristan Honsinger's smal talk. Incrociando il teatro, la rimusicazione di film muti, l'installazione sonora, la letteratura e la poesia, ha partecipato a numerosi festivals nazionali e internazionali. Attualmente collabora stabilmente con Vinicio Capossela, Mike Patton, Roy Paci, Mauro Ottolini. Ha inoltre suonato con: Chris Cutler, Tony Coe, Butch Morris, Antonello Salis, Tanaka Yumiko, Pierre Favre, Phil Minton, Aftherhours, Eugenio Sanna, Otomo Yoshihide, Lol Coxill, Steve Piccolo, Wang inc., Ominostanco, Marc Ribot, Scott Rosemberg, Alvin Curran, Cristina Zavalloni, Luca Venitucci, Trevor Dunn, Hugo Race, Mirko Sabatini, John Zorn...

Ingresso 3 euro con tessera ARCI. Durante la serata sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento per l'intera rassegna ad un costo speciale. Dal 1 di Ottobre 2019 al 30 Settembre 2020 è valida soltanto la nuova tessera 2019-20. Per poterla sottoscrivere è necessario presentarsi al circolo con il seguente modulo compilato e stampato: https://portale.arci.it/preadesione/inkclub/.  La sottoscrizione anche per questo anno è di soli 10 euro, e vi consente di partecipare a tutte le attività gratuite proposte durante l'anno dal nostro circolo. La tessera verrà poi richiesta, unitamente ad un documento d'identità, ad ogni ingresso successivo. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso 3 euro con tessera ARCI

Contatti

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 14 novembre 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ink Club

Bergamo, Via Carducci 4b