93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Settembre

Kurt Elling featuring Charlie Hunter

Bergamo Jazz Festival ospita il vincitore dello scorso marzo del suo secondo Grammy Award Kurt Elling.

EVENTO CONCLUSO

Vincitore lo scorso marzo del suo secondo Grammy Award (su ben 14 nominations) per l’album Secrets Are The Stories, inciso per l’inglese Edition con la partecipazione del pianista di origine panamense Danilo Perez, Kurt Elling mantiene saldamente la sua posizione di incontrastata star maschile del jazz vocale, consacrata anche dalle innumerevoli vittorie nei referendum di Down Beat da oltre un ventennio a questa parte. Nato a Chicago il 2 dicembre 1967, il cantante statunitense è entrato nel mondo del jazz dalla porta principale nel 1995 incidendo l’album Close Your Eyes per lo storico marchio Blue Note. Per la stessa etichetta ha poi registrato diversi altri dischi che ne hanno via via consolidato il peso specifico nell’ambito del jazz contemporaneo: The Messenger (1997), This Time It’s Love (1998), Live In Chicago (2000), Flirting With Twilight (2001) e Man In The Air (2003). Tra i dischi incisi invece successivamente per la Concord spicca Dedicated to You: Kurt Elling Sings the Music of Coltrane and Hartman, registrato dal vivo nel 2009 al Lincoln Center di New York e sentito tributo ad una delle collaborazioni iconiche degli anni Sessanta, quella appunto tra il sax di John Coltrane e la voce di Johnny Hartman. Album che nel 2010 si è aggiudicato il Grammy come Best Jazz Vocal Album.

Dotato di una considerevole estensione vocale e di un invidiabile dinamismo espressivo, Kurt Elling è uno degli esponenti principali del rinato vocalese. Nel suo modo di cantare, swing e poesia vanno naturalmente a braccetto, insieme a innate doti comunicative.

Con Charlie Hunter, uno dei più originali specialisti odierni della chitarra, Kurt Elling collabora da tempo. Armato di una chitarra a sette corde, Hunter ha registrato numerosi album a proprio nome e prestato la propria opera anche accanto ad artisti pop e rap come Norah Jones, Mo Def, John Meyer e D’Angelo.

Kurt Elling voce
Charlie Hunter chitarra
DJ Harrison tastiere
Corey Fonville batteria

Foto di Anna Webber

Clicca qui per prenotare

Informazioni

prezzo da €14 a €37,32
email: bergamojazz@fondazioneteatrodonizetti.org
Visita il sito

Organizzatore

Bergamo Jazz Festival

035.4160 601/602/603

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 settembre 2021 21:00

Fine: venerdì 17 settembre 2021 22:30

Luogo e località
Teatro Donizetti

Bergamo, Piazza Cavour 15