Mercanti di Liquore
I Mercanti di Liquore porteranno sul main stage del ยซNXT Festivalยป ยซNon ci troverete maiยป, il loro ultimo album, in formazione full band.
I Mercanti di Liquore porteranno sul main stage del NXT Festival il prossimo 18 luglio โNon ci troverete maiโ il loro ultimo album, in formazione full band: con Lorenzo Monguzzi voce e chitarra acustica, Andrea Verga a banjo, mandolino, chitarra elettrica e cori, Lorenzo Bonfanti batteria, chitarra acustica e cori, Elio Biffi alle tastiere, fisarmonica e cori e Nadir Giori al basso.
Fin dal titolo, รจ un lavoro che si presenta come un manifesto di intenzioni e le dieci tracce che lo compongono ne sono la conferma. Sotto il profilo testuale, la band guidata da Lorenzo Monguzzi non fa sconti a nessuno, rivendicando la propria identitร e le proprie scelte, il lato dal quale schierarsi, oggi piรน che mai; dal punto di vista compositivo, la varietร di stili, usati per raccontare le loro storie, vanno da un robusto ed evoluto combat-folk al rock, a sapori latinoamericani, fino ad episodi piรน intimi.
I Mercanti di Liquore, in quasi trentโanni di attivitร , hanno suonato molto piรน dei dischi che hanno pubblicato: allโattivo hanno tre album di inediti piรน uno in uscita; fra le incisioni anche due pubblicazioni realizzate insieme a Marco Paolini, testimonianze sonore di altrettanti spettacoli teatrali, un disco live e una lunga serie di concerti e spettacoli in tutta Italia.
Fin dagli esordi, il gruppo ha dichiarato il proprio debito nei confronti di Fabrizio De Andrรฉ, fonte dโispirazione non solo per il nome della band, ma anche per buona parte della scaletta del loro primo album, โMai Pauraโ (1999). Negli anni, ha intrecciato il suo cammino con quello di Marco Paolini, collaborando con lui sia in teatro che in studio, e contribuendo attivamente alla scrittura e alla realizzazione di diversi spettacoli.
Dopo una lunga pausa dalle scene tornano nel 2021 con โLombardiaโ, un 45 giri in vinile per un progetto speciale legato ad Emergency e alla pandemia Covid-19 a cui partecipano quasi trenta artisti tra cui Edda, Giorgio Canali, Omar Pedrini, elementi di Bandabardรฒ, Punkreas, Ministri, Fast Animals and Slow Kids, Pinguini Tattici Nucleari, e molti altri.
Foto di Filippo De Dionigi
