93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
3
Aprile

Quantum Clarinet Trio – una scoperta da… scoprire

Il clarinetto nella musica da camera è raro, ma non impossibile. Questa sera esploreremo, nel programma proposto, l’unicità di queste musiche e della loro interpretazione.

EVENTO CONCLUSO

Antichissima citazione che, alla lettera, significa che ogni triade è  perfetta.

Il Quantum Clarinet Trio, vincitore del terzo premio presso il concorso internazionale Fischoff Chamber Music Competition 2020, USA, si è incontrato presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, dove i tre giovani musicisti hanno approfondito lo studio del principale repertorio dedicato a questa formazione sotto la guida di Alois Brandhofer, primo clarinetto dei Berliner Philharmoniker, e di Wolfgang Redik, violinista del Trio di Vienna. 

Nel 2022 il Quantum Clarinet Trio è stato selezionato per ricevere il sussidio stanziato dal programma “NeuStart Kultur” dedicato ai musicisti da parte dell’Assessore alla Cultura e Media della Repubblica Federale Tedesca. 

Dal 2021 il Trio è parte dell’ European Chamber Music Academy, ECMA, avendo così la possibilità di suonare e potersi confrontare regolarmente con famosi artisti quali Hatto Beyerle, Johannes Meissl e Patrick Jüdt. 

Dal 2019 è Ensemble in Residence presso il “Moulin d’ Andé Centre Culturel et Artistique” in Normandia, Francia. 

Il Quantum Clarinet Trio svolge un’importante ruolo divulgativo. 

Durante le sue performance coinvolge il pubblico non solo attraverso la musica ma anche spiegando brevemente il contesto storico in cui le opere sono state composte e condividendo curiosi aneddoti. Il repertorio prevede le famose composizioni dedicate a questa formazione e opere meno conosciute ma di altrettanto valore musicale e artistico, dal periodo classico alla musica contemporanea. 

Il Trio tenuto concerti per vari Festival tra cui “OperaEstate Veneto”, “Corti, chiese e cortili” di Bologna e “Wetzlarer Kulturgemeinschaft” in Germania. Tra i concerti del Quantum Clarinet Trio trasmessi da emittenti radiofoniche ricordiamo il concerto per l’olandese RadioWest in diretta dalla Schoenbergsaal a Den Haag e il concerto per il 100° anniversario della prima trasmissione radiofonica in Germania, in collaborazione con il soprano Simone Kermes per il Brandeburg Festival di Berlino. Il primo Album discografico del Quantum Clarinet Trio è stato prodotto nel 2022 da Deutschlandfunk Kultur e sarà pubblicato nel corso del 2023. 

Il Quantum Clarinet Trio si esibisce regolarmente a livello internazionale portando con sé un bagaglio di esperienze musicali costantemente in crescita ed evoluzione. 

Ha tenuto e tiene regolarmente concerti in Francia, Germania, Inghilterra, Austria e Italia.



Per prenotare mail a [email protected] entro il venerdì precedente al concerto.
Informazioni

Prezzo: 20 euro - 10 euro ridotto dai 22 ai 26 anni – fino a 21 anni, studenti e insegnanti di musica dei conservatori e licei musicali ingresso gratuito.
Prenotazione: non necessaria

Contatti

Telefono: 035.243311
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 3 aprile 2023 20:30

Fine: lunedì 3 aprile 2023 22:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Alfredo Piatti

Bergamo, Via S. Salvatore, 11