93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
16
Luglio

Radio GAMeC Real Live: Alessandro Sciarroni e Lucrezia Gabrieli

Ospite a Bergamo il Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019.

EVENTO CONCLUSO

Radio GAMeC Real Live prosegue nel suo impegno di valorizzare e rafforzare il legame con Bergamo e sostenerne la ripartenza ospitando per ogni appuntamento giovani startup del territorio, che avranno la possibilità di far conoscere la loro attività e condividere storie e progetti per il futuro. 

Appuntamento giovedì 16 luglio con la quarta serata di Radio GAMeC Real Live, evoluzione del progetto Radio GAMeC nato sui social del museo nei giorni dell’emergenza, ma da subito pensato per diventare un palinsesto dal vivo.

Giovedì 16 luglio il Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019 Alessandro Sciarroni porterà nel cortile della Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo appunti coreografici sul progetto TURNING.

Sciarroni inizia a lavorare sul concetto di turning nel 2014, partendo dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni, animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati. 

Il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, nella stessa maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare.

Il progetto TURNING si articola in diverse presentazioni ed eventi che l’artista chiama “versioni”. Ogni “versione” prevede il coinvolgimento di interpreti differenti, così come di artisti visivi, musicisti e designer chiamati a interpretare la stessa azione secondo la propria sensibilità e in maniera drammaturgicamente coerente con il titolo del progetto: i materiali e le partiture fisiche sono soggette ad un mutamento, un’evoluzione, una trasformazione, all’interno di ogni singolo evento.

Per gli spazi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Sciarroni presenta alcuni brevi appunti performativi del progetto affidandoli alla danzatrice Lucrezia Gabrieli.

Dopo la performance, Lorenzo Giusti, Direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, converserà con Alessandro Sciarroni e con Mauro Danesi, Direttore Artistico del Festival ORLANDO, festival queer internazionale di cinema, danza, teatro e incontri che avrà luogo a Bergamo dal 4 all’8 agosto e dal 5 all’8 novembre 2020.

Sciarroni tornerà infatti in città mercoledì 5 e giovedì 6 agosto con la performance SAVE THE LAST DANCE FOR ME – protagonisti Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini – ospitata da Accademia Carrara proprio in occasione di Festival Danza Estate e Festival ORLANDO.

Talk e performance saranno ospitati come sempre su un palcoscenico d’eccezione: il Videomobile dei MASBEDO, un vecchio furgone merci OM degli anni '70 trasformato in un “carro video”, uno studio in movimento, un dispositivo narrativo che funziona tanto da laboratorio quanto da palco per performance, prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film in occasione di Manifesta 12 Palermo.

La serata sarà interamente documentata: parte delle riprese confluirà nel documentario sulla città di Bergamo che sarà realizzato dai MASBEDO nei prossimi mesi, sempre prodotto da In Between Art Film.

Radio GAMeC Real Live è realizzato grazie al supporto del Club GAMeC, l'associazione culturale nata nel 2005 per promuovere e sostenere la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nella diffusione della conoscenza dell'arte del nostro tempo.

Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza, è obbligatoriamente necessario prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it.

Per visualizzare gli incontri in live streaming è necessario iscriversi al canale YouTube del Museo.

Informazioni

prezzo Accesso gratuito
email: radio@gamec.it
Visita il sito

Organizzatore

GAMeC - Bergamo

Via San Tomaso, 53, Bergamo

035270272

Data e Ora

Inizio: giovedì 16 luglio 2020 21:00

Fine: giovedì 16 luglio 2020 23:00

Luogo e località
evento online

Bergamo, None