93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
13
Settembre

The Niro

L'artista presenta al Polaresco il suo ultimo lavoro "The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook".

EVENTO CONCLUSO

Davide Combusti, in arte The Niro, nasce a Roma nel 1978. Protagonista della scena indie-rock dal 2002. Al suo attivo ha 4 album di cui 3 in inglese.
Cantautore e polistrumentista, Davide sviluppa sin dall’inizio il proprio percorso musicale attraverso una grande attività live, che lo porta a dividere il palco con tanti nomi illustri del panorama musicale mondiale come Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Caliphone, Zephyrs, Okkervil River, Isobel Campbell, Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, TKO.
In poco tempo, complice un tour negli Stati Uniti, The Niro viene chiamato a partecipare al tributo mondiale in onore di Elliott Smith organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, e viene poi scelto da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per cantare nel progetto Anti Atlas, prodotto insieme a Ned Bigham.
Parallelamente, The Niro muove i primi passi nell’ambito della cinematografia cominciando a scrivere colonne sonore.
Nel 2011 la CNN lo invita a raccontare la città di Roma attraverso la sua musica per un documentario tutt’ora trasmesso dal canale statunitense.

“The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook”, il disco:
Per la prima volta tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley e Gary Lucas sono riunite nel nuovo progetto discografico di The Niro: 12 brani scritti a 4 mani, tra cui 5 mai registrati in studio, e rimasti chiusi in un cassetto per oltre 25 anni nonostante il grande interesse che l’iconico cantante ha sempre suscitato.
Gary Lucas è considerato uno dei più influenti chitarristi americani di sempre. Può vantare un capitolo rilevante nella carriera di Jeff Buckley col quale ha composto le storiche Grace e Mojo Pin.
Ed è Gary Lucas che, scoprendo The Niro durante un tour italiano, gli propone di dare voce a questo progetto straordinario. Il cantante arruola il produttore artistico Francesco Arpino e propone la produzione esecutiva a Pierre Ruiz e alla sua etichetta discografica, Esordisco. Nel mese di dicembre 2018, Gary Lucas sbarca a Roma ed iniziano le registrazioni di The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook. Nel progetto, anche Phil Spalding (Mick Jagger, Roger Daltrey, Seal, Elton John) e Maurizio Mariani al basso, Puccio Panettieri alla batteria (Mannarino, Carmen Consoli) e Mattia Boschi al violoncello.

In più, in apertura The Niro e Nicholas Ciuferri presentano "Maledetti Cantautori": un progetto incentrato su artisti dalla vita difficile e dall'incredibile produzione artistica, che si snoda su un binomio in sequenza di racconto/brano. Racconti narrati da Nicholas Ciuferri velati di immaginazione e storie esistenziali, con The Niro a interpretare brani di Elliott Smith, Nick Drake, Jeff Buckley, Chris Cornell, Tom Yorke, Nine Inch Nails e non solo!

I posti sono limitati. E' necessario prenotare il proprio posto compilando il modulo online o contattando Spazio Polaresco.

Informazioni

prezzo gratuito
email: spaziopolaresco@gmail.com
Telefono : 3938145908

Organizzatore

Spazio Polaresco

Bergamo

-

Data e Ora

Inizio: domenica 13 settembre 2020 21:00

Fine: domenica 13 settembre 2020 23:30

Luogo e località

Bergamo, Via del Polaresco, 15,