93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Maggio

Massimo Bubola

Uno dei più importanti cantautori italiani in concerto a Casnigo, al Teatro del Circolo Fratellanza!

EVENTO CONCLUSO

Il Circolo Fratellanza di un piccolo borgo delle valli bergamasche, Casnigo, sta diventando un punto di riferimento per la musica d’autore. Grandi successi con “sold out” i primi appuntamenti che hanno visto protagonisti Steve Wynn, Massimo Priviero, Annie Barbazza e Giorgio Cordini con i Cuccioli del Maggio. Ora è la volta di uno dei più prestigiosi cantautori della scena non solo italiana, Massimo Bubola. 

Egli è poeta, musicista, scrittore e grazie alla sua vena compositiva vanta una notevole discografia, tutti album di alto livello. Bubola crea una poetica che attinge alla tradizione popolare a alla poesia contemporanea, arrivando a maturare una formula musicale ricca di suggestioni letterarie che è stata definita, per prima in Italia, “rock d’autore”. A lui si deve la collaborazione con Fabrizio De André del periodo folk-rock, gli album “Rimini” e “L’indiano” che portarono il cantautore genovese ad un largo pubblico e grandi consensi. Con lui  collaborerà anche alla scrittura del popolarissimo brano “Don Raffaè”. 

Massimo Bubola continuerà  a sviluppare il suo percorso personale che lo porterà alla creazione di un’epica da canzone anche attraverso i ritratti di personaggi storici in ballate come “Fiume Sand Creek” o “Camicie Rosse” e “Uruguay”, dedicate alla figura di Giuseppe Garibaldi ed altre. Tra le sue canzoni va ricordata “Il cielo d’Irlanda” portata al successo da Fiorella Mannoia. 

Molto importante è stato il suo lavoro di rivisitazione della tradizione folk del nord Italia, in particolare della prima Guerra Mondiale alla cui produzione ha dedicato due interi album “Quel Lungo Treno” e “Il Testamento del Capitano”.

Non meno importante il percorso di Massimo Bubola come scrittore che gli è valso ambiti riconoscimenti.

Innumerevoli le collaborazioni e bisogna sottolineare che le sue canzoni sono state cantate da Fabrizio De André, Fiorella Mannoia, Luciano Ligabue, Roberto Vecchioni, Roberto Murolo, Milva, Loredana Bertè, Massimo Ranieri, Cristiano De André, mauro Pagani, Premiata Forneria Marconi, Alan Taylor, Terry Allen, Tosca, Siria, Grazia di Michele ed altri.

E solo ciò giustifica la sua prestigiosa presenza sul palco del Circolo Fratellanza affiancato dalla voce femminile di Lucia Miller alla quale nel 2019 ha scritto e prodotto l’album”Lampi sulla Pianura”.

Il Circolo si è da poco associato all’Arci con l’intenzione di dare maggior organicità alla gestione e pertanto l’ingresso è riservato ai soli tesserati ma quanti sprovvisti potranno farlo la sera stessa. Causa la ridotta capienza è obbligatoria la prenotazione con mail a gagia2017@gmail.com o info@geomusic.it oppure inviando sms o whatsapp al 351 8223199 o 348 4466307.

Si invita ad effettuare l’eventuale cancellazione della prenotazione solo entro mercoledì 18 maggio.

Ingresso regolato da norme anti Covid vigenti al momento.

Informazioni

prezzo 15 euro
email: info@geomusic.it
Visita il sito
Telefono : 3484466307

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 21 maggio 2022 21:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Teatro Circolo Fratellanza

Casnigo, Via Trento, 10