Tra poesia e virtuosismo
Prende il via la rassegna ยซNote di Primaveraยป: Sala Legrenzi ospita la violinista Stella Cattaneo e la pianista Silvia Cattaneo impegnate in un percorso musicale che attraversa epoche e stili diversi, unendo eleganza espressiva e brillantezza tecnica.
Sabato 2 maggio 2026, alle 21, presso Sala Legrenzi si terrร , il primo dei cinque appuntamenti della rassegna ยซNote di primaveraยป.
Il concerto, intitolato ยซTra poesia e virtuosismoยป, vede protagoniste la violinista Stella Cattaneo e la pianista Silvia Cattaneo, impegnate in un percorso musicale che attraversa epoche e stili diversi, unendo eleganza espressiva e brillantezza tecnica. Il programma si apre con la celebre Danza degli spiriti beati di Christoph Willibald Gluck, un brano di intensa delicatezza e purezza melodica, capace di creare fin da subito unโatmosfera sospesa e contemplativa. Segue la Sonata n. 8 in Sol maggiore, op. 30 n. 3 di Ludwig van Beethoven, articolata in tre movimenti: un brillante Allegro assai, un elegante Tempo di Minuetto e un vivace Allegro vivace. In questโopera emergono sia il carattere giocoso sia la raffinata scrittura cameristica tipica del compositore. Il viaggio musicale prosegue con Aprรจs un rรชve di Gabriel Faurรฉ, pagina di grande lirismo e intensitร emotiva, in cui il canto del violino si fonde con il pianoforte in unโatmosfera sognante e nostalgica.
A concludere il concerto รจ la monumentale Sonata in La maggiore di Cรฉsar Franck, uno dei capolavori assoluti del repertorio per violino e pianoforte. Lโopera si sviluppa in quattro movimenti โ Allegretto ben moderato, Allegro โ Quasi lento โ Tempo I. Allegro, Recitativo-Fantasia e Allegretto poco mosso โ e rappresenta una sintesi perfetta di intensitร espressiva, ricchezza armonica e dialogo profondo tra i due strumenti.
Prossimi appuntamenti della rassegna:
- sabato 9 maggio Andrea Tonoli (pianoforte)
- sabato 16 maggio Teatro Minimo (voce recitante e pianoforte)
- sabato 23 maggio Daniele Martinelli (pianoforte)
- sabato 30 maggio Andrea Ricchiuto (voce)
- saverio Mosacatiello (pianoforte) โ Jacopo Ogliari (violino)
