93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
14
Luglio

Aimez-Vous Bach?

Domenica 14 luglio arriva a Mozzo negli spazi di Villa Albani il New Phoenix Ensemble con il concerto di musica classica “Aimez-Vous Bach?”.

EVENTO CONCLUSO

Il New Phoenix Ensemble è un trio a formazione variabile che a Mozzo si esibirà con Letizia Elsa Maulà (clarinetto, una delle fondatrici del progetto), Jean Baptiste Schwebel (violoncello) e Ian De Jong (violino e viola).

Dopo aver completato i loro studi a Rotterdam, la clarinettista italiana Letizia Maulá e la violoncellista italo-tedesca Sylvia Cempini hanno fondato nel 2018 il New Phoenix Ensemble. Iniziando come trio con pianoforte, oggi l’ensemble si presenta in differenti formazioni con musicisti provenienti da vari paesi europei, come nel caso dell’appuntamento di Mozzo: oltre all’italiana Maulà (che vive a Rotterdam ma è originaria di Villa d’Almè), il francese Schwebel residente a Monaco di Baviera e l’olandese-americano De Jong.

Il nome Phoenix evoca la cittĂ  di Rotterdam, che fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruita in una cittĂ  bella e dinamica. Il nome riguarda anche l'obiettivo di introdurre nel repertorio del trio brani di compositori sconosciuti e dimenticati, e quindi di riportarli in vita.

A Mozzo il New Phoenix Ensemble porterà il concerto “Aimez-Vous Bach?”, con un programma che avrà al centro le “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach eccezionalmente interpretate da clarinetto, viola e violoncello. Bach rappresenta la sintesi ideale dei generi e degli stili musicali italiano, francese e tedesco: per questo si può definire il padre della cultura musicale Europea.

Bach sarà affiancato da una composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, il “Divertimento n. 3”; inoltre, come d’abitudine per il New Phoenix Ensemble, verranno proposti brani di compositori meno conosciuti: la virtuosa italiana, prima donna nominata Maestra di Corte, Anna Bon (1738-dopo il 1767) di cui verrà proposto il “Divertimento Op. 111” e il compositore e pianista cecoslovacco di origine ebraica, vittima dell’Olocausto, Erwin Schulhoff (1894-1942) con il suo “Divertissement”.

“Aimez-vous Bach?” è stato eseguito in varie occasioni istituzionali ed in stagioni concertistiche in Italia ed in Europa: l’Inaugurazione dell’Expo Floreale Italiano nel Pavillon Italiano su iniziativa dell’Ambasciata Italiana nei Paesi Bassi, “Incontri Europei con la Musica” a Bergamo, a Padova nella serie di concerti del Barco Teatro e per finire nel recente concerto al “Garden Citizen's Concerts” al Parlamento Europeo.

In caso di pioggia “Aimez-Vous Bach?” si svolgerà all’Auditorium “A.M. Mozzoni” (via Piatti, 5).
Contatti

Telefono: 035.4556685
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 14 luglio 2024 18:00

Fine: domenica 14 luglio 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Mozzo