93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
1
Ottobre

Sassofoni con chitarra

Il Quartetto di Sassofoni “Accademia" e il Maestro Claudio Piastra ospiti della trentesima edizione del Festival Autunno Musicale Palazzolese.

EVENTO CONCLUSO

Il Quartetto di Sassofoni “Accademia" e il Maestro Claudio Piastra ospiti della trentesima edizione del Festival Autunno Musicale Palazzolese.

Il Quartetto di Sassofoni “Accademia” si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di 900 concerti in Italia e all’estero svolgendo 46 tournée in 24 Paesi (U.S.A., Canada, Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Svezia, Finlandia, Cecoslovacchia, Venezuela, Brasile, Giappone, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Lituania e Marocco). Si è esibito per importanti istituzioni musicali e festival in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro “Teresa Carreño” di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Teatro «Lisinski” di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Sala dei Concerti del Conservatorio “G, Verdi” di Torino, Teatro “Rossini” di Pesaro, Teatro “G. Verdi” di Trieste, Teatro “Alfieri” di Torino, “Ted Mann” Teather di Minneapolis, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica “Laudamo” di Messina, ASAM di Siracusa, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società dei Concerti “Barattelli” dell’Aquila, Società dei Concerti della Spezia, festival “Romaeuropa” a Roma, du Maurier Toronto Downtown Jazz Festival, 1st European Jazz Festival in Athens, Festival Pontino, festival di “Musica Verticale”, festival “Nuova Consonanza”, Roma, festival “Nuovi Spazi Musicali” e altri.

Ha collaborato con solisti e compositori di rilevanza internazionale come Claude Delangle, Luisa Castellani, Bruno Canino, Jan Van der Roost, Zagreb Saxophone Quartet, Mauro Maur, Ennio Morricone, Vittorio Fellegara, Ada Gentile, Franco Mannino, Marco Di Bari e Aldemaro Romero. Attivo sia nell’ambito della musica contemporanea, con più di 60 opere scritte e dedicate, che nella ricerca di musica primigenìa e rara per sassofono, come le musiche dei compositori francesi dell’ottocento incisi in prima mondiale nel Cd “Hommage a sax”, ed i concerti per quartetto e orchestra dei compositori italiani Lovreglio e Ricci-Signorini, più volte eseguite nel mondo. Tiene corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi (Conservatoire National Superieur de Musique), Slovenia, Turchia, Venezuela e per i Corsi Internazionali di Lanciano.

I suoi componenti sono docenti di sassofono nei Conservatori di Musica di Pescara, L’Aquila e Latina. L’attività discografica del Quartetto Accademia consta di dieci compact disc per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic e Riverberi Sonori. Il Quartetto” Accademia” suona con sassofoni Selmer, ance Vandoren e fascette BG.

Claudio Piastra,“in assoluto una delle più interessanti registrazioni dedicate a Schubert, un cd da non perdere” …. questa la motiviazione del prestigioso “Globe” dell’American Records Guide per uno dei suoi cd’s. Claudio Piastra dopo la prima registrazione integrale in sovraincisione dei 24 Preludi e Fughe per 2 chitarre di Castelnuovo Tedesco (giunta alla terza edizione a cura della Warner Fonit) ha pubblicato una ventina di cd’s, spesso segnalati dalla critica in maniera entusiasta per: Fonit Cetra, Europa Musica, Koch International, Mondo Musica, Warner Fonit, Tempus, Le Chant de Linos. Attivo anche nel campo editoriale con 45 volumi di cui è stato revisore e curatore per Carish, Mnemes, Suvini Zerboni, Berbén. Nato a Parma, Claudio ha tenuto più di 1000 concerti in Festivals e Rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che collaborando con orchestre, direttori e solisti fra i più prestigiosi del panorama musicale. Numerose sono le sue partecipazioni a programmi televisivi e altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche che spesso gli hanno dedicato programmi monografici. Titolare di cattedra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, è stato invitato regolarmente a tenere master in Italia e all’estero (Canada, Francia, Austria, Brasile, Uruguay, Spagna...). Chiamato nel 2010 a tenere un master annuale di chitarra presso la prestigiosa Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere (Bergamo) dal 2011 ne ha assunto la direzione artistica.

Informazioni

telefono: 329.3960885
email: associazionemusicarte96@gmail.com
visita il sito

Data e Ora

inizio: sabato 1 ottobre 2022 21:00

fine: sabato 1 ottobre 2022 22:30

Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium San Fedele

Palazzolo sull'oglio, Piazza Tamanza, 2