93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Marzo

ANNULLATO_Massimo Colombo Trio: Plays Weather Report

La Pinacoteca "Vanni Rossi" di Ponte San Pietro ospita la seconda edizione della rassegna "Primavera in Jazz", quest'anno patrocinata da Bergamo Jazz Festival.

EVENTO CONCLUSO

“Primavera In Jazz” è la rassegna che il Comune di Ponte S. Pietro propone per il secondo anno nella suggestiva cornice de La Pinacoteca Vanni Rossi (Via Piazzini, 37): quest’anno la rassegna si avvale della collaborazione dell’associazione Noi Commercianti di Ponte, della sponsorizzazione di Color Project European e del patrocinio di Bergamo Jazz Festival. I tre concerti in cartellone, a cura di Roberto Valentino e riuniti sotto la comune denominazione di "Songbooks", tendono ad illustrare altrettanti approcci a differenti repertori che costituiscono nell’insieme il vasto bacino compositivo del jazz.

Pianista e didatta dalla vasta e composita esperienza, Massimo Colombo guida un trio ben affiatato che affronta in una cornice acustica brani tratti dal repertorio dei Weather Report, gruppo leggendario che è stato colonna portante del jazz elettrico negli anni Settanta e Ottanta. Il trio di Colombo ha pubblicato di recente l’album Acoustic Weather, da più parti indicato come uno dei migliori dischi jazz prodotti in Italia nel 2019. Acoustic Weather include otto brani tratti da quattro significativi album dei Weather Report: “Black Market” (Black Market, Elegant People), “Heavy Weather” (A Remark You Made, Teen Town, Palladium), “Mr. Gone” (Punk Jazz, Pinocchio) e “Sportin’ Life” (Face On The Barrom Floor). La musica dei Weather Report nacque e si sviluppò con l’evoluzione degli strumenti elettrici, in particolare dei sintetizzatori che abbondano nei loro dischi. Il punto di vista del trio di Massimo Colombo, al contrario, è quello di riportare alla purezza acustica le composizioni, esaltandone il lato armonico melodico, spogliandolo delle sovrastrutture elettriche e riportando la musica al suono naturale. Alla bellezza delle composizioni di Wayne Shorter, Joe Zawinul e Jaco Pastorius si alterna la fluidità delle improvvisazioni del trio, sempre in sintonia con gli elementi tematici e ritmici delle stesse.

Suonano: Massimo Colombo (pianoforte), Maurizio Quintavalle (contrabbasso), Enzo Zirilli (batteria).

Informazioni

prezzo 8 euro (singolo); 20 euro (rassegna - 3 serate)
Telefono : 035 610330 | 3336112256

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: venerdì 27 marzo 2020 21:00

Documenti

Locandina
Pieghevole

Luogo e località

Ponte San Pietro, via Piazzini, 37