93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
25
Giugno

I colori dell'aria 5 - Concerto per San Giovanni Battista

Quinta tappa del progetto di valorizzazione artistico-musicale ideato da Alessandro Bottelli con la partecipazione dell'affermato Vagues Saxophone Quartet. Musiche di Rossini, Musorgskij, Piazzolla, Sting. Con una prima assoluta di Riccardo Castagnetti.

EVENTO CONCLUSO

“I colori dell’aria” è un progetto concertistico ideato lo scorso anno da Alessandro Bottelli, direttore artistico della rassegna Box Organi. Suoni e parole d’autore e della Notte bianca jazz-organistica di Lallio, nato per valorizzare, grazie a brani strumentali creati ad hoc da compositori professionisti, il patrimonio artistico-culturale del territorio. In tal modo si intende dare al pubblico la possibilità di apprezzare sotto una luce completamente diversa – quella del linguaggio dei suoni – opere di notevole fattura e pregio iconografico, spesso di autori anonimi e, nella maggior parte dei casi, relegate ai margini dei grandi flussi turistici. Giunto al suo quinto appuntamento – dopo i sorprendenti e lusinghieri riscontri ottenuti a Tavernola Bergamasca, Santa Croce di San Pellegrino Terme, Bergamo (chiesa di San Nicolò ai Celestini) e Lallio (chiesa quattrocentesca di San Bernardino) –, “I colori dell’aria” approda anche a Stezzano nella sontuosa e armonica Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, in occasione delle feste patronali.

È qui, infatti, che domenica 25 giugno alle ore 16.00 si esibiranno i giovani e attivissimi componenti del Vagues Saxophone Quartet (Andrea Mocci sax soprano, Francesco Ronzio sax contralto, Mattia Quirico sax tenore, Salvatore Castellano sax baritono), una formazione già coronata da numerosi riconoscimenti (premio speciale del Concorso Internazionale “Luigi Nono” nel 2016, primo premio assoluto al Concorso Internazionale per concertisti “Cosima Wagner” di Bellagio e al Concorso Internazionale per solisti e gruppi cameristici “C. M. Giulini” di Bolzano nel 2022), da presenze a rassegne e festival di rilievo (Milano Musica, Società del Quartetto e Festival 5 Giornate di Milano) e dalla pubblicazione del primo disco per l’etichetta Da Vinci. L’ensemble, che si caratterizza per una vivace e fattiva partecipazione alla creazione di nuove partiture, lavora spesso a stretto contatto con i compositori. E per l’occasione, oltre ad eseguire brani di Gioachino Rossini, Heiner Wiberny, Modest Musorgskij (una selezione dai celebri Quadri di una esposizione e una elaborazione originale, realizzata dal compositore bergamasco Davide Mutti, del poema sinfonico La notte di San Giovanni sul Monte Calvo), Astor Piazzolla, Sting, Paolo Coggiola e Michael Nyman, terrà a battesimo anche un recentissimo lavoro commissionato a Riccardo Castagnetti (organista, clavicembalista, compositore e musicologo modenese) e ispirato al grande dipinto di Giuseppe Diotti con la Decollazione di San Giovanni Battista, che è possibile ammirare in una cappella della Parrocchiale. Scrive Castagnetti a proposito della nuova partitura: «Ho utilizzato l’esacordo Ut, Re, Mi, Fa, Sol, La e l’inno Ut queant laxis resonare fibris, il noto canto liturgico riferito alla festa della natività di San Giovanni Battista, che ricorre il 24 giugno. Il brano è ispirato alla vicenda terrena della cattura e della decapitazione del Battista, e si chiude con la risurrezione spirituale e “musicale” della sua memoria nell’esacordo». 

“I colori dell’aria 5” – Concerto per San Giovanni Battista è promosso e organizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Stezzano in collaborazione con la Parrocchia.

 
Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 388.5863106

Data e Ora

Inizio: domenica 25 giugno 2023 16:00

Fine: domenica 25 giugno 2023 17:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista

Stezzano, Piazza Antonio Locatelli 1