93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
19
Giugno

Dimidiam

Prosegue la rassegna 'Brembilla Jazz Festival', quattro mesi di puro jazz con l'obiettivo di valorizzare borghi e contrade. Per questa serata saranno presenti Massimiliano Milesi e Giacomo Papetti, con il loro primo lavoro discografico "Dimidiam"

EVENTO CONCLUSO

Il Brembilla Jazz Festival è un festival di musica improvvisata, jazz e non solo, che nasce con l'obiettivo di far rivivere e valorizzare le antiche contrade e borghi della Val Brembilla, posti incantati un tempo vivi ed ora deserto, attraverso un programma di eventi musicali e degustazioni di prodotti locali.

Terza serata composta da Massimiliano Milesi e Giacomo Papetti, con il loro primo lavoro discografico "Dimidiam".
- Massimiliano Milesi, sax tenore
- Giacomo Papetti, contrabbasso

Dimidian è un aggettivo latino che significa “mezzo”. Riferito alla musica, rappresenta la natura di questo inusuale duo, in cui i ruoli vengono ripartiti tra due strumenti complementari. La comune tensione verso l’essenza della melodia si intreccia con la ricerca di spazi armonici e timbrici ampi in cui liberare le improvvisazioni. Il sassofono si fa ora lieve voce, ora organo, il basso è ora una chitarra folk, ora puro rumore e così via.
Le musiche si ispirano alla chiarezza del repertorio popolare, unite alla tavolozza del jazz nord-europeo e a tinte post-rock: Un viaggio di ricerca verso una sintesi tra la forma-canzone tradizionale e l’esplorazione di luoghi esotici e in parte sconosciuti.

"Il Brembilla Jazz Festival è organizzato dal comune di Val Brembilla, con il sostegno di realtà locali quali Gruppo Sentieri Amici della Storia, Proloco, Parrocchia di Val Brembilla e volontari.
Sono in programma 8 concerti jazz dal 5 giugno al 10 settembre, tutti collocati in contrade antiche, immerse nella natura e in parte disabitate, ma che conservano una bellezza e un'architettura unica e capace di incanto, che già da sole incantano gli spettatori. I concerti propongono una percorso ibrido e moderno che va della musica folk bergamasca all'afro-jazz, passando per il Jazz europeo- contemporaneo fino a toccare il tango e la musica classica , restando come unico comune denominatore quello dell'improvvisazione musicale."

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 0345.330011
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 19 giugno 2024 20:30

Fine: mercoledì 19 giugno 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Borgo di Catremerio

Val Brembilla