93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Settembre

Concerto d’Organo

Concerto d’Organo organizzato in occasione della festività della Madonna del Rosario dalla Parrocchia di Semonte.

EVENTO CONCLUSO

Organizzato in occasione della festività della Madonna del Rosario dalla Parrocchia di Semonte, con il patrocinio del Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo" e dell'Associazioni Amici dell' Organo di Semonte.

Interprete Organista Stefano Molardi.

Programma:

J. S. Bach Sinfonia dalla Cantata Wir danken dir, (1685-1750)  Gott, wir danken dir  BWV 29 (trascr. di A. Guilmant)     
Ehre sei Gott, in der Höhe    (dalla Cantata BWV 110, trascr. di S. Molardi)  
Bleibt ihr Engel, bleibt bei mir  (dalla Cantata BWV 19, trascr. di S. Molardi)
Wer bist du, frage dein Gewissen  (dalla Cantata BWV 132, trascr. di S. Molardi)
dai corali Schübler:
- Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645 
- Wo soll ich fliehen hin  BWV 646
Komm, süsses Kreuz  (dalla Passione secondo S. Matteo BWV 244,  trascr. di S. Molardi)
Herr, der du stark und mächtig bist  (dalla Cantata BWV 10, trascr. di S. Molardi)
Preludio, trio e fuga in si bem. maggiore BWV 545b
S. Molardi Improvvisazione su temi dati dal pubblico

All’ingresso della chiesa sarà predisposto un raccoglitore  dove riporre la proposta dei temi.

Nel rispetto della normativa sul distanziamento, i posti disponibili sono limitati. E’ possibile prenotare il proprio posto presso la chiesa parrocchiale dove all’ingresso troverete un apposito modulo, oppure inviando una mail a fabiofacchinetti60@gmail.com

Stefano Molardi
Organista, musicologo, clavicembalista e direttore cremonese, deve la sua formazione musicale a personalità di spicco del panorama mondiale quali E. Viccardi, D. Costantini, E. Kooiman, C. Stembridge, H. Vogel, L. F. Tagliavini ed in particolare Michael Radulescu, con il quale si è perfezionato presso la Hochschule für Musik (ora Musikuniversität) di Vienna, con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH). Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali organistici, tra cui Pasian di Prato (UD) nel 1998, Viterbo (edizione del 1996), Brugge e il Paul Hofhaimer di Innsbruck, ha intrapreso una brillante carriera come concertista solista e in ensemble da camera, svolgendo un’intensa attività concertistica in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA, suonando nelle sale più prestigiose del mondo, tra cui la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e la Sala Sao Paulo in Brasile, il Musikverein di Vienna, la Carnagie Hall di New York, la Jordan Hall di Boston il Concertgebouw di Amsterdam, il teatro La Fenice di Venezia, ecc. Come organista è invitato a tenere concerti e masterclasses in prestigiosi festivals in Italia, Europa, USA e Giappone . Nel 2009 ha eseguito a Lugano l’opera omnia organistica di F. Liszt e di C. Franck. E’ titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e presso il Conservatorio di La Spezia. Come direttore d’orchestra ha all’attivo diversi concerti strumentali e vocali in Italia, Ungheria, Francia, Germania, Austria, Spagna, USA. Dal 2013 è direttore dell’Accademia Barocca Italiana, orchestra che raccoglie l’eredità dei Virtuosi delle Muse. Nel 2013 ha inciso l’opera omnia per organo di J. S. Bach in 15 CD per la casa discografica Brilliant-Classics, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali, tra cui 5 stelle della rivista “Musica” e presso la BBC Music Magazine a Londra. Nel 2015 sempre per Brilliant Classics, ha inciso l’opera completa per organo di J. Kuhnau, e nel 2017  l’opera completa di J. Michael Bach e J. Christoph Bach, ricevendo per entrambe le incisioni il “Preis der Deutschen Schallplattenkritik.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
email: fabiofacchinetti60@gmail.com

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 18 settembre 2021 20:45

Fine: sabato 18 settembre 2021 22:00

Documenti

Locandina
Opuscolo

Luogo e località
Chiesa di San Bernardino (Semonte)

Vertova, Via S. Bernardino, 24029 Vertova BG