93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
19
Luglio

Rock sul Serio

Da mercoledì 19 a domenica 23 luglio torna Rock sul Serio, lo storico festival musicale, giunto alla sua ventesima edizione, che anche quest’anno vedrà artisti di eccellenza esibirsi tutte le sere al centro sportivo di Via Cavalli.

EVENTO CONCLUSO

L’iniziativa è il frutto di mesi di lavoro di un consolidata squadra di giovani appassionati di musica che anche quest’anno è riuscita a coinvolgere nuovi volontari. L’ingresso è gratuito e sarà presente un servizio di ristorazione e bar tutte le sere.

Si parte mercoledì 19 luglio, quando a sancire la collaborazione e amicizia con Ink Club si terrà una serata all’insegna dei loro progetti più allegri e spensierati. A dare il via alle danze, il format Colpi di Soul che vedrà susseguirsi sul palco ospiti provenienti da vari ambiti musicali, accompagnati da una band che a suon di groove e soul farà ballare.
A seguire i nastri nascenti del funk bergamasco Funky Lemonade forti del loro ultimo album “Per ridere”.

Giovedì 20 luglio, si esibiranno i Soviet Soviet, una tra le più splendenti realtà italogaze e post-punk, a seguire torneranno sul palco di Rock sul Serio, dopo la prima esibizione del 2013, i Gazebo Penguins con il loro post-hardcore/emo-core, quattro dischi all’attivo e centinaia di date in tutta Italia.

Venerdì 21 luglio sarà la volta degli Statuto, altra pietra miliare della musica italiana, con il loro tour celebrativo dei 40 anni di impegno, divertimento e stile e dei liguri Meganoidi, pionieri dell’autoproduzione e dell’autodeterminazione artistica, che faranno rivivere vent’anni di musica punk, rock, reggae e ska.

Sabato 22 luglio serata all’insegna dell’elefantino blu che ha caratterizzato le due edizioni ridotte 2020-2021: i giovani bergamaschi Elephant Carpet apriranno agli Elephant Brain che dal 2015 si sono fatti conoscere nel giro di pochi anni per i loro live d’impatto.

L’edizione 2023 si conclude con una grande serata per tutti i generi: I Botanici, band di Benevento, Miglio, vincitrice dell’edizione 2022 di Musica da Bere, il concorso musicale che in passato ha registrato i successi, tra gli altri, de La Rappresentante di Lista e Iosonouncane. Da non perdere, una delle ultime esibizioni sul palco di Nesli, il rapper degli anni 90 che dopo i suoi vent’anni di carriera ha deciso di dedicarsi alla carriera di autore.

Ad accompagnare le serate di musica sarà presente la trasmissione radiofonica Chiacchiere da bar che si potrà ascoltare sui canali di Radio Like.
Da sempre il festival pone attenzione al mondo dell’attivismo e quest’anno saranno presenti diverse associazioni del territorio di Bergamo: mercoledì Fridays For Future, giovedì Plasticfree, venerdì Amnesty International e sabato Mediterranea.

Rock sul Serio conferma la sua natura di festival attento alla sostenibilità ambientale, confermando le scelte ormai prese da diversi anni: stoviglie, piatti e bicchieri multiuso, distributori d’acqua potabile per ridurre il consumo di bottiglie monouso, raccolta differenziata dei rifiuti e offerta di piatti vegetariani nel menù.

Contatti

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 19 luglio 2023 18:00

Fine: domenica 23 luglio 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Villa di Serio