93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
26
Maggio

Mini Olimpiade Studentesca 2023

I ragazzi e le ragazze delle seconde medie della Valgandino si affronteranno in giochi e sfide sportive, in pieno spirito olimpico.

EVENTO CONCLUSO

Nella mattinata di venerdì 26 maggio, a partire dalle 8:30 e con conclusione prevista per le 12:30, si svolgeranno nel cortile delle scuole medie dell'istituto comprensivo "Cav. Gianni Radici" di Leffe le prime Miniolimpiadi della Valgandino.

Per la prima volta, i due maggiori istituti scolastici della Valgandino, quello di Gandino (plesso che comprende anche le scuole di Casnigo e Cazzano Sant'Andrea) e quello di Leffe (plesso che comprende anche la scuola di Peia) realizzano un progetto di carattere sportivo inedito, senz'altro con riscontro anche sociale in un'ottica di inclusione e unione tra gli studenti di tutta la Valle.

L'evento, in particolare, coinvolgerà le classi seconde medie dei due istituti, scelte in accordo con le dirigenti come classi "pilota" di questo progetto, per un totale di 126 ragazzi e ragazze. Di questi, ci saranno 30 atleti e atlete per ciascun istituto, scelti in modo eterogeneo tra studenti e studentesse in modo da consentire un'adeguata rappresentanza di tutti i paesi della Valle.

Gli atleti e le atlete gareggeranno nel corso della mattinata in diverse attività proposte dai delegati delle amministrazioni comunali, con l'obiettivo di aggiudicarsi il trofeo della Miniolimpiade 2023. I ragazzi impegnati nelle discipline sportive saranno inoltre sostenuti attivamente dagli altri studenti e studentesse che non gareggeranno, e che svolgeranno invece attività musicali e artistiche inerenti alla manifestazione, con gli insegnanti di musica e di arte.

Dopo la presentazione dell'evento e l'accensione della Torcia Olimpica in avvio di giornata, le competizioni prenderanno avvio nel seguente ordine cronologico: prova di palla prigioniera, gara di tiro alla fune, gara di corsa con i sacchi, corsa dei cerchi ("corsa de zèrc", disciplina tipica leffese) e corsa delle uova ("corsa de öf", disciplina tipica Gandinese).

Al termine delle gare, la giuria stabilirà i punteggi complessivi, e in chiusura di giornata verrà premiato l'istituto vincitore e tutti i ragazzi con una medaglia di partecipazione, alla presenza delle autorità, tra cui i sindaci, i rappresentanti dei distretti del commercio e turismo Le Cinque Terre della Valgandino e Promoserio e un rappresentante del servizio idrico integrato Uniacque, che provvederà a mettere a disposizione durante la mattinata una casetta dell’acqua appositamente per la manifestazione. Infine, si spegnerà definitivamente la Torcia Olimpica in segno di conclusione della Miniolimpiade 2023.


Data e Ora

Inizio: venerdì 26 maggio 2023 08:30

Fine: venerdì 26 maggio 2023 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Istituto comprensivo "Cav. Gianni Radici"

Leffe, Via Antonio Locatelli, 44,