93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
13
Ottobre

Etica e tecnoscienza: quale rapporto?

Il festival Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo presenta un appuntamento con Padre Carlo Casalone, in collaborazione con BergamoScienza.

EVENTO CONCLUSO

L'etica è la riflessione sull’agire umano che ha a che fare con la responsabilità propria dei comportamenti. Noi agiamo cercando di realizzare quel bene che comprendiamo e di cui ci sentiamo responsabili nella nostra vita. Ma quale etica può guidarci oggi, in un mondo in cui la forza innovatrice della tecnologia determina gli orizzonti della ricerca scientifica, nel quale la tecnoscienza persegue tutte le possibilità senza fare i conti con le conseguenze, mettendo a rischio la vita stessa sulla e della Terra? È ancora sufficiente un’etica antropocentrica? Qual è il rapporto fra etica, ricerca scientifica e innovazione tecnologica? Padre Carlo Casalone ci condurrà ad approfondire queste tematiche evidenziando  valore e limiti della ricerca scientifica, il suo inevitabile intreccio con questioni etiche, l’affermarsi della tecnoscienza e la necessità di un’etica che abbia come orizzonte non solo l’uomo ma la stessa Terra che lo accoglie.

Con: Padre Carlo Casalone, medico, filosofo e teologo gesuita, Padre Provinciale d’Italia della Compagnia nel 2008. Interessato alla bioetica, docente in diverse università, attualmente è impegnato presso la Pontificia Accademia per la Vita. Dal 2013 presiede la fondazione Martini con capacità di discernimento, di ascolto e di dialogo autentico.

Molte Fedi
La XIII edizione di Molte Fedi si intitolerà “In mare aperto. Abitare l’incertezza, ripensare il futuro”.
Abitare l’incertezza è valutare le strade già percorse e sondarne di nuove. Ripensare il futuro esige immaginazione, coraggio, visione. Ci chiede di reimpostare la rotta, di navigare in mare aperto.
Da mercoledì 1 luglio è possibile sottoscrivere la CARD Molte Fedi 2020, sia in sede che online.

BergamoScienza 2020
La XVIII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza, si terrà da sabato 3 a domenica 18 ottobre 2020 con un’edizione speciale, tutta in digitale e con un nuovo format. Nonostante l’emergenza sanitaria, dunque, il festival sarà presente anche quest’anno. Mettendo però al primo posto la sicurezza del suo pubblico e, anche per raggiungere il numero maggiore possibile di appassionati di scienza, si sposta sul web per una versione interamente online.
Tante le conferenze, che non saranno semplici lezioni frontali in streaming ma dialoghi dinamici che permetteranno al pubblico di interagire via social.
Tutti gli eventi saranno come da tradizione completamente gratuiti e visibili sul sito www.bergamoscienza.it oltre che sui canali social del festival.
Non sarà necessario prenotarsi per la visione delle conferenze e dei tour virtuali. La prenotazione è invece unicamente obbligatoria per partecipare ai laboratori digitali dal sito www.bergamoscienza.it.

Informazioni

email: moltefedi@aclibergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035 210284

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: martedì 13 ottobre 2020 21:00

Fine: martedì 13 ottobre 2020 22:00

Luogo e località
evento online

Bergamo