Domenica
24
Novembre

Fibonacci, il Leonardo Pisano

Il 23 novembre, 11/23 nella notazione americana, รจ il Fibonacci day, una giornata per ricordare uno dei piรน importanti matematici della storia. Al Museo ExplorAzione la proiezione del documentario di Francesco Andreotti.

EVENTO CONCLUSO

Uno, Uno, Due, Tre: sono i primi quattro numeri della piรน nota successione matematica, quella di Fibonacci, in cui ogni numero รจ dato dalla somma dei due precedenti.

Per questo motivo Il 23 novembre, 11/23 nella notazione americana, รจ il Fibonacci day, una giornata per ricordare uno dei piรน importanti matematici della storia. Al Museo ExplorAzione, alle consuete attivitร  per il pubblico la proiezione del documentario: Fibonacci, il Leonardo Pisano di Francesco Andreotti.

Un padre che lavora allโ€™estero e un figlio che lo segue perchรฉ il paese in cui va รจ ricco di tecnologie, scienza e cultura. Laggiรน il figlio imparerร  molte cose e avrร  molte piรน opportunitร . Siamo nel XII secolo, quel paese รจ il nord Africa e quel figlio che si reca nel mondo arabo a studiare la matematica รจ Leonardo, nato a Pisa dalla famiglia Bonacci (filium Bonacii). La teoria dei numeri, una delle principali branche della matematica, si e' sviluppata a partire dall'opera di Fibonacci. Oggi numerose applicazioni, i codici a barre, i bancomat, i computer, la borsa, i sistemi di sicurezza, basano il loro funzionamento su tale teoria. Ci piace pensare a Fibonacci come a un simbolo di integrazione e pensiamo che questo documentario possa stimolare un piรน aperto approccio riguardo alle differenze culturali.

Data e Ora

Inizio: domenica 24 novembre 2024 15:00

Fine: domenica 24 novembre 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Treviglio, Piazza Agostino Cameroni