93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Marzo

ANNULLATO_Un bidone di sorprese

Il Festival "La Vallata dei Libri Bambini" presenta uno spettacolo della compagnia Amici sul Serio.

EVENTO CONCLUSO

Tutto si svolge attorno a un bidone dell’immondizia, dove uno “scarto” della società cerca di dare dignità alla propria vita. Attorno al bidone si  raccolgono vari personaggi: lo spazzino, il vigile, il Sindaco e sua figlia, la fatina e un ladro che getterà nel bidone un bottino particolare che sconvolgerà la vita a molti.

Liberamente tratto da “Le avventure di Pressappoco” di Giampiero Orselli.
“Un bidone di sorprese” compagnia Amici sul Serio.

 

La Vallata dei libri bambini è fra i più importanti appuntamenti di letteratura per ragazzi in Italia e si svolge tutti gli anni nelle ultime due settimane di marzo.
Tema del Festival 2020 è “Fra me e te” per esplorare i rapporti relazionali che instaurano i bambini tra di loro e fra questi e il mondo degli adulti che li circonda. C’è tutto in una relazione, il mondo intero e i suoi abitanti. È la terra di mezzo in cui il bambino/ragazzo, ma anche l’adulto, esplora la vita, si misura, soffre, cresce, si divide e condivide. C’è la distanza, in una relazione, che indica il giusto rispetto dell’altro, che delimita, necessaria per non essere invasivi o invasi. E spesso c’è un Re, in una relazione, a cui piace comandare, imporre visioni, prevaricare. È un Re poco saggio, che forse è meglio lasciar governare in un paese tutto suo. E c’è la discordanza, in una relazione, la stonatura che distorce, che non permette l’assonanza. È la “rima che non c’è”, il rapporto che non sta  insieme nemmeno se lo incolli. E poi ci sono gli altri, in una relazione, le persone che incontriamo tutti i giorni e quelle andate via, partite per un cambio di scuola, di abitazione, di compagnia, oppure per un viaggio più importante e che non vedremo più, ma alle quali pensiamo spesso. Gli altri, già, quelli che riempiono le nostre vite. Gli altri, già, quelli cui senza non potremmo stare…

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.71.32.14
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 28 marzo 2020 20:45

Fine: sabato 28 marzo 2020 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Albino, Via Aldo Moro 2/4