Sabato
14
Novembre

Dance well

Il progetto Dance Well โ€“ Movement Research for Parkinson si propone di integrare la danza nei contesti culturali, utilizzando il movimento come strumento di benessere e socialitร  intergenerazionale.

L'iniziativa Dance Well โ€“ Movement Research for Parkinson si propone di portare la danza all'interno dei contesti culturali, offrendo un approccio che utilizza il movimento come pratica di benessere e condivisione. Sebbene il progetto sia nato specificamente per le persone affette da Parkinson, la sua natura intergenerazionale lo rende aperto a tutta la comunitร , favorendo la socialitร  e una nuova modalitร  di fruizione culturale.

Contesto e metodologia del progetto

Lanciato nel 2013 dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, il progetto integra diverse strategie riabilitative. Tra queste si annoverano l'esercizio aerobico, l'immaginazione motoria, il cueing e il training propriocettivo e sensitivo-motorio. Queste pratiche sono studiate per favorire processi di neuroprotezione, neuroplasticitร  e neurogenesi, agendo come supporto complementare alla fisioterapia tradizionale per il miglioramento della qualitร  della vita.

Informazioni sull'evento

L'iniziativa รจ curata dal Festival ORLANDO.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 14 novembre 2026 10:30

Fine: sabato 14 novembre 2026 12:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Gres art 671

Bergamo, Via S. Bernardino, 141