La Bottega della Buona Notte
Con l'arrivo dell'estate e del bel tempo, Pandemonium organizza una serie di spettacoli nel foyer del Teatro di Loreto. Il terzo appuntamento รจ con uno spettacolo di Luna al Guinzaglio.
Ci sono luoghi magici in cui tutto รจ possibile e nulla รจ realmente reale. Come lโistante prima di cadere nel sonno. Non si รจ del tutto qui. Non si รจ del tutto lรฌ.
Ne โLa Bottega della buona notteโ accade esattamente questo. Ci troviamo in questa sorta di officina alchemica, dove un personaggio al limite fra lo scienziato, il medico, lo stregone, il guaritore ed il farmacista mescola ingredienti per trovare... le storie giuste. Le favole necessarie ad ogni singola creatura. Le fiabe perfette per accompagnare ed aiutare a superare ostacoli. Le storie indispensabili per crescere.
Da sempre, ancora dalla letteratura orale, le fiabe hanno aiutato i bambini ad affrontare la vita. E per ogni esigenza cโรจ la storia giusta. E cosรฌ, la nostra fata Alchimista, ascolta ed accoglie le necessitร dei bambini e consiglia storie.
Una scena variopinta e fantastica accoglierร i bambini, per farli entrare in questo mondo fantastico, in questa fucina in cui la protagonista, interpellata da genitori preoccupati per i loro bambini, troverร โla storia perfettaโ per ciascuna esigenza, servendosi ampiamente dallโenorme produzione letteraria di Gianni Rodari, cogliendone, ed offrendo al giovane pubblico, la bellezza, la purezza, la sagacia, la poesia.
Gianni Rodari nellโarco di tutta la sua vita ha creato storie per i bambini. Per rinverdire la fantasia, per riaccendere i sogni e sviluppare il pensiero critico. Per aiutarli a ragionare, affrontare problematiche e questioni, liberarsi di paure. E forse, moltissimo, per aiutare gli adulti ad affrontare questi stessi argomenti con i bambini. O imparare a capirli, utilizzando una nuova prospettiva, lร dove la fantasia e lโimmaginazione hanno preso il largo e hanno deciso di non manifestarsi piรน.
Ricordiamo la bellezza della fantasia. Lโimportanza delle emozioni. Il valore dei grandi principi. Lโessenzialitร dellโascolto.
Un tempo sospeso, magico. Per godere del teatro. E della buona letteratura per lโinfanzia.
Per bambini dai 4 agli 11 anni
