La Cenerentola
Il mitico amore tra Cenerentola e il Principe, il nascere e il fiorire dei sentimenti umani, gli ostacoli e la realizzazione del loro sogno sul palco del Teatro Donizetti. Lo spettacolo si terrà in due repliche: una alle 17 e la successiva alle 20.30.
Il mitico amore tra Cenerentola e il Principe, il nascere e il fiorire dei sentimenti umani, gli ostacoli e la realizzazione del loro sogno. Nella musica di Prokof’ev si possono percepire tutti i caratteri della dolce sognatrice Cenerentola, del suo timido padre, della cavillosa matrigna, delle capricciose sorellastre, del fervido giovane Principe, in una maniera che lo spettatore non rimane indifferente alle loro gioie e ai loro dolori. La danza è gioiosa, vivace, frizzante, poetica e il Balletto del Teatro dell’Opera Rumena ci presenta una Cenerentola sempre più dolce e sognatrice: la scarpetta scompare, al suo posto il Principe va alla ricerca di una fanciulla dal piede puro – che a ben guardare è anche il punto di forza del danzatore, dal quale trae forza, equilibrio ed elevazione. La fanciulla, guidata dal ricordo della madre, intraprende la propria strada alla ricerca della sua identità e dell’amore.
Cenerentola non è solamente un personaggio delle favole – diceva Prokof’ev – è soprattutto una creatura che palpita, inducendo alla commozione, alla tenerezza.
Musiche di Sergej Sergeevič Prokof’ev
Coreografie Cristina Todi
Corpo di Ballo Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena
