93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
11
Gennaio

Messieur, che figura!

Per la quinta edizione della rassegna «Il Teatro è servito», uno spettacolo al Monastero di S. Agata.

«Messieur, che figura!» è lo storico spettacolo dedicato all’arte del clown del TTB. In scena dal 1982 è stato rappresentato in molte nazioni di diversi continenti.

I due protagonisti, Bianco e Augusto, hanno bisogno di poco: abiti semplici, qualche oggetto, esigenze tecniche ridotte quasi a niente. Lo spettacolo è un dialogo fatto di salti mortali, di finti schiaffi e pugni. Fatto di lombardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico che si scontra con i costumi da clown, fatto di ritmo e di prodezze, fatto di poesia materiale. Perché Bianco e Augusto sono clown, e se questo può sembrare poca cosa, o un tema troppo semplice per uno spettacolo, è solo perché non sempre si riconosce la complessità del comico. Che è la base stessa del teatro. I due si insultano, si minacciano. Parlano solo tra loro e solo dei fatti loro: ma, come accade coi clown, il pubblico è come se stesse in scena, con Bianco e Augusto che sembrano immersi solo in un legame reciproco fatto di ostilità esibita e di un ben protetto affetto. In un attimo possono smettere il loro fitto colloquio per occhieggiare una spettatrice, per rivolgersi a uno spettatore.

Sbagliano anche le azioni più semplici, come si conviene a due clown. E poi rimediano con un’azione acrobatica. Jacques Lecoq – che è uno che di clown ne sapeva certo più di noi – ha detto che il clown è colui che fa fi asco e così porta lo spettatore al proprio fianco, anzi lo mette in condizioni di superiorità. Ma non basta sbagliare una cosa qualsiasi. Anche lo sbaglio dev’essere difficile: una prodezza.

Informazioni

Prezzo: gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035 218568
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 11 gennaio 2026 17:00

Fine: domenica 11 gennaio 2026 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Civica Sant'Agata

Bergamo, Vicolo Sant’Agata, 19