93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Agosto

The Yoricks. Intermezzo comico

Nel Chiostro del Carmine in Città Alta, uno spettacolo di TTB Teatro Tascabile Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Sei clown, sei monaci-scheletro, si riuniscono, insieme ad angeli, leoni e cavalli, per fare della morte un circo surreale. “The Yoricks” inizia con una scarpa che piove da chi sa dove, dall’alto, forse da un cielo umano fatto di aerei che bombardano e di sirene da guerra, o forse dal piano di sopra. Prosegue seguendo il ritmo delle grandi gags del circo.

È un circo dell’anima, mescolanza di malinconia, riso, paura della morte, nostalgia. È una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni: un omaggio che il Teatro Tascabile fa alla loro storia e alla loro arte. Il clown è un grande mito sommerso del teatro novecentesco. Per il TTB un tema che periodicamente torna ad imporsi.

Questo spettacolo è anche l’ultimo atto di una trilogia e di una lunga ricerca sulla danza macabra: “Amor mai non s’addorme. Storie di Montecchi e Capuleti” (2009), “Rosso Angelico. Danza per un viaggiatore leggero” (2014), e ora “The Yoricks” (2019).  

Abbiamo voluto declinare la morte in tutte le sue varianti, tragica, drammatica, e comica. Forse perché lo spirito del tempo decreta che il teatro, oggi, è un fenomeno residuale. Celebrarne i fasti dall`aldilà – e ora tornare al teatro partendo dal riso, che è il suo grado zero – ha rappresentato per noi una denuncia, e una provocazione. Alla fine dello spettacolo, dietro i teschi così allegramente sorridenti riappaiono i volti sudati degli attori. In ossa e carne. E forse in questi volti sta il senso di uno spettacolo che si apre con la dichiarazione di non avere né senso né storia.

Attori: Alessia Baldassari, Giuseppe Chierichetti, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti, Maurizio Stefania
Coordinamento artistico: Tiziana Barbiero
Luci: Lorenzo Bucci
Suono: Fabio Vignaroli
Consulenza musicale: Maurizio Stefania, Osvaldo Airoldi – Officine Schwartz  
Consulenza alla scenografia: Luì Angelini e Paola Serafini - La Voce delle Cose
Organizzazione: Elena Donda, Giada Martinelli, Emanuela Presciani

Il TTB ringrazia per l’aiuto e il sostegno Simone Capula, Luigia Calcaterra e Mirella Schino  
Le riprese e le foto dello spettacolo sono a cura di Alberto Valtellina.
Sponsor tecnico: Nuova Emme Rota di Filisetti s.n.c.
Con il contributo di: Next Laboratorio delle Idee / Regione Lombardia

L'ingresso è offerto dal TTB e rientra tra le azioni di sostegno del progetto di recupero e valorizzazione del monastero del Carmine, bene comune del XV secolo che sempre più teatro e amministrazione comunale di Bergamo si stanno impegnando a trasformare in spazio d`arte in cui la comunità è invitata a incontrarsi e riconoscersi. Tutti possono sostenere il progetto con una donazione sul sito www.teatrotascabile.org/progettocarmine.

La prenotazione è obbligatoria sul sito eventbrite.it.

Spettacolo adatto a partire dagli 8 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.

PH Federico Buscarino

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@teatrotascabile.org
Visita il sito
Telefono : 035 242095

Data e Ora

Inizio: sabato 15 agosto 2020 21:00

Fine: sabato 15 agosto 2020 22:30

Luogo e località

Bergamo, P.zza Mascheroni ang. via Boccola